Skip to content

Forme di intertestualità nel cinema di Brian De Palma: il modello Alfred Hitchcock

Informazioni tesi

  Autore: Luca Policastro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Marco Salotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

Questo saggio si propone di analizzare la filmografia di Brian De Palma e di metterne in evidenza il forte debito nei confronti di Alfred Hitchcock. L'aderenza al modello inglese è, in molti lavori depalmiani, di un'evidenza schiacciante, ma forse non è stata mai studiata sistematicamente. Questo saggio si propone proprio di fare questo: analizzare le modalità di citazione del regista italoamericano (che non si fermano alla citazione pura e semplice del plot o dell'inquadratura, ma raggiungono una profondità che rivela un'adesione sincera e totale alla poetica stessa di Hitchcock) e, parallelamente, mostrare come De Palma raggiunga un grado di rielaborazione e modernizzazione del modello in gran parte assimilabile all'atteggiamento artistico postmoderno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il modello hitchcockiano Faccio film perché mi piace vederne Brian De Palma1 L'arte di comporre bene non è altro che l'arte di variare bene William Hogarth Qualunque cinefilo che per la prima volta si ponesse di fronte alla proiezione di uno dei lavori di Brian De Palma non potrebbe fare a meno di sorprendersi per la grande quantità di citazioni, più o meno testuali, da grandi nomi della storia del cinema. Da un lato, quello riguardante la prima produzione depalmiana, ci sono i frequenti richiami a Jean-Luc Godard e, più in generale, al movimento della Nouvelle Vague francese. Dall'altro c'è Alfred Hitchcock: il regista inglese è la massima fonte di ispirazione per i lavori maturi di De Palma oltre che modello per gli stessi registi francesi. Hitchcock, dunque. La sua importanza all'interno della poetica depalmiana è ormai un luogo comune, un'evidenza schiacciante. Ciò anche perché De Palma cita, del regista inglese, quasi solo i tre testi principali (Rear Window, Vertigo, Psycho) ormai molto conosciuti anche dal pubblico meno esperto. Ciò che forse ad un primo superficiale esame può non risultare altrettanto palese è stabilire le modalità e soprattutto le motivazioni del suo insistito citazionismo. Dalla transtestualità2 al plagio il passo può essere molto breve: ed è per questo 1 R. NEPOTI, Brian De Palma, in “Il Castoro Cinema”, Firenze, La Nuova Italia, 1982. 2 Uso il termine (da G. GENETTE, Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi, 1982) nel significato di “tutto ciò che mette in relazione un testo con altri testi”. Il più comune vocabolo intertestualità è dal critico francese usato, in accezione restrittiva, come “presenza effettiva di un testo A all'interno di un testo B”. Nel caso preso qui in esame, il citazionismo di De Palma non è soltanto riconducibile alla categoria dell'intertestualità, ma anche, usando sempre la terminologia genettiana, a 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cammeo
carrellata
cinema
citazioni
de palma
doppio
genette
grammatica
herrmann
hitchcock
intertestualità
ironia
manipolazione
metacinema
modello
piano-sequenza
postmoderno
psycho
set nel set
suspance
suspense
truffaut
vestito per uccidere
voyeurismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi