Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Livelli di vitamina B1 in pazienti affetti da obesità grave in attesa di intervento di gastroplastica verticale

Dopo una prima parte introduttiva in cui si descrive la “patologia obesità” e si considerano le cause finora conosciute e le complicanze sulla salute, si passa a trattare in modo approfondito l’argomento riguardante la Vitamina B1 in questa patologia.
Lo scopo di questa tesi sperimentale è stabilire se esistono carenze di Tiamina (o Vitamina B1) in soggetti obesi che devono essere sottoposti ad un intervento di gastroplastica verticale.
Dagli studi riportati in letteratura e dalle analisi condotte sul nostro gruppo di studio, si sono ottenuti gli elementi necessari per delineare la situazione preoperatoria di questi soggetti.
E’ infatti indispensabile conoscere con chiarezza le condizioni in cui si trovano gli obesi prima di essere operati di gastroplastica.
Solo così si possono capire le reali conseguenze dell’intervento e, su queste, impostare un programma terapeutico post operatorio mirato, perché delicata e rischiosa è la ripresa di queste persone dopo l’intervento.

Diploma di Laurea

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Laura Cogrossi Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1909 click dal 20/03/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.