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Sperimentazione di un modello di valutazione delle performance nelle Aziende del Sistema Socio Sanitario del Veneto

SINTETICA DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Lo studio si propone di fare una comparazione tra le aziende Ulss e ospedaliere del Veneto paragonando i risultati ottenuti su 4 aree di performance ispirate alle prospettive di Kaplan e Norton:
• innovazione e integrazione del sistema,
• esiti clinici
• soddisfazione dei pazienti
• gestione economica delle risorse
Definito un set di indicatori per le 4 aree si valuterà la correlazione e la performance complessiva.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Definire un metodo e degli indicatori su cui confrontare le performance delle ulss e aziende ospedaliere e confrontare le performance per singola area e per azienda.
Una volta delineato il quadro del sistema di tutela della salute a livello regionale si è analizzata la capacità delle ulss e delle aziende ospedaliere di garantire una buona qualità degli esiti e soddisfazione degli utenti attraverso un’efficace e efficiente gestione delle risorse e dei processi interni.

RISULTATI
Proporre un metodo di confronto tra le aziende del Veneto e produrre un documento che restituisca alle aziende ma anche ai cittadini, nell’ottica della trasparenza, degli indicatori sintetici per la valutazione delle performance.

FASI DELL’ATTIVITÀ PROGETTUALE
• Definizione del modello concettuale di riferimento
• Definizione di un set di indicatori per le quattro aree di performance
• Definizione di pesi per ogni indicatore
• Valutazione delle aziende ulss e ospedaliere performanti per area e singolarmente per ulss dell’insieme delle performance ottenute

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      PRIMA PARTE  REVIEW DI ALCUNE ESPERIENZE DEI SISTEMI DI VALUTAZIONE  DELLE PERFORMANCE  1. ESPERIENZE DI SISTEMI DI VALUTAZIONE E COMPARAZIONE DELLE  PERFORMANCE IN REALTÀ REGIONALI  ONTARIO  L’Ontario è a più grande provincia del Canada nella quale è stato sviluppato fin dal 1998 un sistema basato sulla Balanced Scorecard per un’intera rete ospedaliera. Nel 1997 l’Ontario Hospital Association (un’associazione volontaria a cui aderiscono circa 160 corporazioni di ospedali operanti nella provincia dell’Ontario comprendente di 225 presidi) in collaborazione con il Ministero della Sanità e il supporto metodologico del dipartimento di Politica Sanitaria, Management e Valutazione della facoltà di medicina dell’Università del Toronto ha finanziato lo sviluppo del primo Hospital Report, un documento annuale, un sistema di reporting che valuta dati di performance comparati su tutti gli ospedali nello stato dell’Ontario. Il sistema nasce da un quadro di miglioramento della qualità e si avvale di un sistema di raccolta dati sulla qualità interno, volontario e auto-esaminante che permette di migliorare i programmi di creazione e controllo degli standard di qualità di salute. Dal 2001 sono stati prodotti report specifici per gli ospedali acute care, emergency departmennt care e un report che li racchiude tutti: Complex Continuing Care. L’obiettivo primario dell’Hospital Reports è di fornire informazioni agli ospedali per supportare il miglioramento continuo della qualità. Questi report inoltre offrono agli ospedali uno strumento ulteriore per comunicare la loro accountability alle comunità di riferimento. 5   

Tesi di Master

Autore: Silvia Vigna Contatta »

Composta da 75 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2898 click dal 17/07/2008.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.