Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Modellizzazione sistema ibrido ad idrogeno solare

In questa tesi viene studiato un sistema ibrido di produzione ed utilizzazione di idrogeno solare. L’analisi è la modellizzazione del sistema è stata effettuata esclusivamente al calcolatore basandosi su articoli e riviste, inerenti a tale argomento, reperibili in letteratura.
Il sistema studiato è composto dai seguenti dispositivi interconnessi tra loro:
• campo fotovoltaico;
• elettrolizzatore;
• compressore di idrogeno e di ossigeno;
• serbatoio di idrogeno e di ossigeno;
• cella a combustibile;
• carico elettrico residenziale;
• batteria;
• DC-bus;
• controllore globale.
Lo scopo di questo sistema è asservire un carico elettrico residenziale utilizzando energia elettrica che può essere ricavata direttamente dal campo fotovoltaico, oppure ricavata da una cella a combustibile qualora l’energia fornita dal campo fotovoltaico risulti insufficiente.
Il sistema in esame è tipo stand-alone, ovvero completamente indipendente dalla rete elettrica urbana. Tale sistema potrebbe rappresentare una valida alternativa al consumo elettrico residenziale, inoltre un sistema simile di taglia maggiore potrebbe risultare utile anche per le esigenze di una media utenza industriale.
Lo studio del sistema è stato svolto completamente al calcolatore tramite il software MatlabTM attraverso il quale è stato possibile effettuare una simulazione di funzionamento di durata annuale e di cadenza oraria.
Non sono stati trattati problemi di interconnessione, gestione e comportamento del sistema a lungo termine, difficili da prevedere teoricamente, mentre si è cercato di raggruppare una modellizzazione matematica quanto più esaustiva possibile.
Per quanto riguarda il percorso di esposizione, nei primi capitoli della tesi vengono riassunte le caratteristiche principali, lo stato tecnologico e i modelli matematici adottati di tutti i componenti del sistema, mentre nei capitoli conclusivi viene descritta l’implementazione software, i risultati ottenuti e la validazione del modello sviluppato.
Per validare il modello, si sono confrontati i valori delle principali variabili, del sistema modellizzato, con i valori di sistemi simili riportati in letteratura.

Mostra/Nascondi contenuto.
Sommario 1 Sommario In questa tesi viene studiato un sistema ibrido di produzione ed utilizzazione di idrogeno solare. L‟analisi è la modellizzazione del sistema è stata effettuata esclusivamente al calcolatore basandosi su articoli e riviste, inerenti a tale argomento, reperibili in letteratura. Il sistema studiato è composto dai seguenti dispositivi interconnessi tra loro: campo fotovoltaico; elettrolizzatore; compressore di idrogeno e di ossigeno; serbatoio di idrogeno e di ossigeno; cella a combustibile; carico elettrico residenziale; batteria; DC-bus; controllore globale. Lo scopo di questo sistema è asservire un carico elettrico residenziale utilizzando energia elettrica che può essere ricavata direttamente dal campo fotovoltaico, oppure ricavata da una cella a combustibile qualora l‟energia fornita dal campo fotovoltaico risulti insufficiente. Il sistema in esame è tipo stand-alone, ovvero completamente indipendente dalla rete elettrica urbana. Tale sistema potrebbe rappresentare una valida alternativa al consumo elettrico residenziale, inoltre un sistema simile di taglia maggiore potrebbe risultare utile anche per le esigenze di una media utenza industriale. Lo studio del sistema è stato svolto completamente al calcolatore tramite il software MatlabTM attraverso il quale è stato possibile effettuare una simulazione di funzionamento di durata annuale e di cadenza oraria. Non sono stati trattati problemi di interconnessione, gestione e comportamento del sistema a lungo termine, difficili da prevedere teoricamente, mentre si è cercato di raggruppare una modellizzazione matematica quanto più esaustiva possibile. Per quanto riguarda il percorso di esposizione, nei primi capitoli della tesi vengono riassunte le caratteristiche principali, lo stato tecnologico e i modelli matematici adottati di tutti i

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Simone Pedrazzi Contatta »

Composta da 305 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1764 click dal 29/07/2008.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.