Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

IKEA: Formula imprenditoriale del vantaggio competitivo - Analisi punto vendita Mungivacca (Bari)

INTRODUZIONE

Lo scopo del seguente elaborato è quello di applicare le nozioni apprese durante il corso di studi del Master in Retail Management, utili per poter effettuare un’analisi di un’azienda, in questo caso la multinazionale IKEA, operante nel settore dell’arredamento.
L’elaborato illustrerà dapprima gli aspetti peculiari dell’azienda a livello generale, effettuando un excursus su quelli che sono gli aspetti relativi alla storia, al brand, all’innovativo e caratteristico “Sistema IKEA”, al fatturato e alla dimensione del mercato.
In seguito analizzerò gli elementi che costituiscono la Formula Imprenditoriale utilizzata da IKEA per ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitors, verificando in particolare come questi elementi che contraddistinguono tutti i punti vendita della multinazionale svedese, vengono applicati al punto vendita sito in via Caduti del lavoro, 3/5 70126 Bari - Mungivacca.
A conclusione effettuerò un’analisi critica dei punti di forza e di debolezza, delle minacce e delle opportunità di sviluppo dell’azienda, stilando una tabella SWOT.

Mostra/Nascondi contenuto.
Dott. Biferno Claudio Relazione conclusiva MIREM 2006/2007 LUM Jean Mon net - Casamassima (BA) 3 INTRODUZIONE Lo scopo del seguente elaborato Ł quello di applicare le nozioni apprese durante il corso di studi del Master in Retail Management, utili per poter effettuare un analisi di un azienda, in questo caso la multinazionale IKEA, operante nel settore dell arredamento. L elaborato illustrer dapprima gli aspetti peculia ri dell azienda a livello generale, effettuando un excursus su quelli che sono gli aspetti relativi alla storia, al brand, all innovativo e caratteristico Sistema IKEA , al fatturato e alla dimensione del mercato. In seguito analizzer gli elementi che costituiscon o la Formula Imprenditoriale utilizzata da IKEA per ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitors, verificando in particolare come questi elementi che contraddistinguono tutti i punti vendita della multinazionale svedese, vengono applicati al punto vendita sito in via Caduti del lavoro, 3/5 70126 Bari - Mungivacca. A conclusione effettuer un analisi critica dei pun ti di forza e di debolezza, delle minacce e delle opportunit di sviluppo dell aziend a, stilando una tabella SWOT. La seguente delucidazione viene da me svolta in concomitanza con l effettuazione dello stage presso la Business Area 05, ovvero presso il Reparto Studio-Ufficio presente nello Show Room al I piano del suddetto edificio. Colgo pertanto l occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e aiutato nel corso di questo ciclo conclusivo dei miei studi, dalla mia famiglia ai miei nuovi colleghi di lavoro.

Tesi di Master

Autore: Claudio Biferno Contatta »

Composta da 36 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7933 click dal 27/08/2008.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.