Skip to content

IKEA: Formula imprenditoriale del vantaggio competitivo - Analisi punto vendita Mungivacca (Bari)

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Biferno
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Retail Management
Anno: 2008
Docente/Relatore: Claudio Biferno
Istituito da: Libera Università Mediterranea "Jean Monnet"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

INTRODUZIONE

Lo scopo del seguente elaborato è quello di applicare le nozioni apprese durante il corso di studi del Master in Retail Management, utili per poter effettuare un’analisi di un’azienda, in questo caso la multinazionale IKEA, operante nel settore dell’arredamento.
L’elaborato illustrerà dapprima gli aspetti peculiari dell’azienda a livello generale, effettuando un excursus su quelli che sono gli aspetti relativi alla storia, al brand, all’innovativo e caratteristico “Sistema IKEA”, al fatturato e alla dimensione del mercato.
In seguito analizzerò gli elementi che costituiscono la Formula Imprenditoriale utilizzata da IKEA per ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitors, verificando in particolare come questi elementi che contraddistinguono tutti i punti vendita della multinazionale svedese, vengono applicati al punto vendita sito in via Caduti del lavoro, 3/5 70126 Bari - Mungivacca.
A conclusione effettuerò un’analisi critica dei punti di forza e di debolezza, delle minacce e delle opportunità di sviluppo dell’azienda, stilando una tabella SWOT.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Dott. Biferno Claudio Relazione conclusiva MIREM 2006/2007 LUM Jean Mon net - Casamassima (BA) 3 INTRODUZIONE Lo scopo del seguente elaborato Ł quello di applicare le nozioni apprese durante il corso di studi del Master in Retail Management, utili per poter effettuare un analisi di un azienda, in questo caso la multinazionale IKEA, operante nel settore dell arredamento. L elaborato illustrer dapprima gli aspetti peculia ri dell azienda a livello generale, effettuando un excursus su quelli che sono gli aspetti relativi alla storia, al brand, all innovativo e caratteristico Sistema IKEA , al fatturato e alla dimensione del mercato. In seguito analizzer gli elementi che costituiscon o la Formula Imprenditoriale utilizzata da IKEA per ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitors, verificando in particolare come questi elementi che contraddistinguono tutti i punti vendita della multinazionale svedese, vengono applicati al punto vendita sito in via Caduti del lavoro, 3/5 70126 Bari - Mungivacca. A conclusione effettuer un analisi critica dei pun ti di forza e di debolezza, delle minacce e delle opportunit di sviluppo dell aziend a, stilando una tabella SWOT. La seguente delucidazione viene da me svolta in concomitanza con l effettuazione dello stage presso la Business Area 05, ovvero presso il Reparto Studio-Ufficio presente nello Show Room al I piano del suddetto edificio. Colgo pertanto l occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e aiutato nel corso di questo ciclo conclusivo dei miei studi, dalla mia famiglia ai miei nuovi colleghi di lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
bari mungivacca
brand idea
catalogo ikea
componenti strategia ikea
comunicazione ikea
diamante ikea
format
formula imprenditoriale
geomarketing
ikea
lay out
mission
rapporto qualità/prezzo
retail
servizi informativi
servizi logistici
sistema ikea
store atmosphere
value proposition
vantaggio competitivo
vendita diretta/indiretta

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi