Skip to content

Sul teatro di Emma Dante: la fascinazione di Tadeusz Kantor

Questa tesi ha cercato di attraversare alcuni punti che a nostro avviso sono apparsi fondamentali per la sistematizzazione dell’operato della Sud Costa Occidentale e che al contempo sono sembrati adatti a rilevare la direzione delle numerose suggestioni kantoriane. Appendice di questo studio è un’intervista ad Emma Dante.
Il nostro lavoro si è mosso a partire dall’analisi della nozione di laboratorio in ragione del fatto che questa pratica, fondamentale nel teatro del Novecento, è stata giudicata da Emma Dante il solo mezzo necessario alla realizzazione del suo teatro. In questa sezione è emersa l’importanza della prima suggestione kantoriana a cui la regista fa esplicito riferimento, quella relativa al valore della ricerca, atteggiamento artistico che assume le sembianze delle spalle rivolte al pubblico perché: “Non si guarda una pièce di teatro come un quadro,/ per le emozioni estetiche che procura,/ ma la si vive concretamente.”
Più avanti si è fatto riferimento alla devozione per l’insieme della macchina teatrale, Emma Dante riconosce questo valore al Cricot 2 .
Il terzo fondamentale anello di questa relazione col teatro che si fa ponte con l’altrove è quello della memoria, il tentativo è tenerla sveglia a tutti i costi. Il teatro è quindi un provvedimento per reagire ad una dimenticanza legata al tempo, ma ad un tempo che, come nel teatro della memoria di Kantor, trascende la storia perché il passato coincide con il presente, con la presenza in una terra con la quale si deve fare i conti..
Allo stesso modo, in quanto forza assieme fisica e metafisica, la morte è al cuore di questo teatro che, nuovo anello, grazie al jeu del rituale consente un dialogo tra vita e morte che sempre rafforza la potenza della vita, (ancor più quando negli spettacoli vediamo i personaggi assoggettarsi e soccombere a questa forza millenaria); è difatti attraverso il corpo dell’attore, carico di vita e bacino di memoria, che si attua la cerimonia: “Le jeu rend le rituel visible. Il le traduit en langage théâtral” . Questo rito, che fa della religione cattolica una piattaforma percettiva, opera sulle proprietà delle sue liturgie ed offre al pubblico la vulnerabilità dell’uomo, la sua grazia, la sua bassezza: il suo corpo e il suo sangue.
Il lavoro della compagnia siciliana non intende ripercorrere le orme di un’esperienza precedente né tanto meno portarla avanti, è un lavoro che riconosce il valore di chi ha realizzato un intervento rivoluzionario, è l’impegno di chi ha voluto conoscerlo e studiarlo, è l’intelligenza di chi sa lasciarsi attraversare dalla grandezza altrui e che, consapevolmente o meno, si porta via qualcosa di necessario alla sua di storia, che è un’altra.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE “ […] un altro lavoro che mi colpì moltissimo, al Biondo di Palermo, fu La macchina dell’amore e della morte di Kantor, l’unico suo lavoro che riuscii a vedere. Di Kantor ricordo la macchina scenica che girava e un attore, che per una malattia aveva gli avambracci enormi, che raccoglieva delle cose… E poi mi ricordo lui, Kantor, di spalle.[…] Era sempre di spalle: mi dava le spalle. Questa cosa mi inquietò e me la ricordo sempre perché le spalle di Kantor per me sono il teatro”. 1 In questa frase si condensa una delle ragion d’essere di questo studio, parco tentativo di capire la natura di un riferimento più volte menzionato, talvolta dalla stessa Emma Dante, regista contemporanea a cui è dedicato questo lavoro, talvolta da chi su di lei ha scritto con acume. Questo lavoro nasce quindi dal desiderio di carpire innanzitutto le istanze estetiche e metodologiche per mezzo delle quali si manifesta oggi il lavoro della regista e della sua compagnia, essendo questa una realtà del teatro contemporaneo italiano che si è andata affermando con notevole vigore negli ultimi anni ed in particolare a partire dal 2000. L’interesse nell’approfondire questi aspetti non trova il suo slancio unicamente in ragione del favore accordato alla regista siciliana in questi anni da buona parte delle istituzioni italiane che si occupano del teatro di ricerca, così come da quelle straniere, o dal vivo interesse manifestato dalla critica; ma anche e soprattutto perché ci si trova ad assistere al procedere creativo di un gruppo che opera tramite metodologie che per lungo tempo si sono credute inadeguate ad una larga diffusione del fatto teatrale e ad un’importante adesione partecipativa da parte del pubblico. In particolar modo si cercherà di mettere a confronto l’operato di Emma Dante con quello di Tadeusz Kantor, il grande artista polacco fondatore del Cricot 2, che secondo la regista ha rivoluzionato il modo di fare teatro nel Novecento assurgendo al ruolo di maestro di tutti coloro che dopo di lui hanno intrapreso la strada della ricerca. 1 E. DANTE, La strada scomoda del teatro, intervista a cura di Andrea Porcheddu e Patrizia Bologna, in A. Porcheddu, Palermo Dentro. Il teatro di Emma Dante, , Civitella in Val di Chiana (ar), Zona, 2006 p. 33.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Delia Centonze
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams
  Relatore: Franco Ruffini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

emma dante
laboratorio teatrale
sud costa occidentale
tadeuz kantor
teatro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi