Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il controllo statistico di processo in un'azienda chimica

Il lavoro di tesi ha avuto lo scopo di studiare un caso aziendale attraverso alcune tecniche di Controllo Statistico dei Processi: carte di controllo, indici di capacità ecc.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE INTRODUZIONE I nuovi panorami della competizione commerciale fra le aziende impongono alle organizzazioni di realizzare il successo esclusivamente attraverso la valorizzazione delle attività aziendali analizzate non solo singolarmente ma soprattutto nel loro complesso nella consapevolezza che solo la Qualità Totale può portare ad uno ordinato sviluppo dell’attività produttiva e all’eliminazione di sprechi ed errori che causano oneri ingiustificati e perdita di competitività. L’applicazione della Qualità Totale in azienda però si è rivelata nel tempo sempre più complessa ma allo stesso tempo naturale, soprattutto per la aziende fondate su una strategia knowledge-based, che consente una partecipazione attiva di tutti i dipendenti alla realizzazione del prodotto. L’affermarsi del Total Quality Management è partito dal secondo dopoguerra in Giappone, ma solo negli ultimi 20 anni è affiorato dapprima negli Stati Uniti, e poi in Europa. La sua applicazione però non può prescindere da un controllo statistico di processo. Lo spunto di questa tesi nasce da un’esperienza di stage fatta presso l’azienda RARO S.r.l. con sede a Matera. L’obiettivo del lavoro è quello di proporre accanto agli usuali metodi adottati dall’azienda alcuni strumenti statistici per il controllo della qualità per poter meglio individuare eventuali fattori di disturbo nella produzione e quindi procedere con gli opportuni interventi di correzione. Il presente lavoro è teso ad illustrare il ruolo essenziale del Controllo Statistico di Processo nell’applicazione di una filosofia della qualità e gli strumenti essenziali per la sua applicazione. Il CAPITOLO 1 introduce alla filosofia e ai concetti di base del miglioramento della qualità attraverso l’applicazione della Qualità Totale in azienda per raggiungere grandi profitti ed un forte vantaggio competitivo. 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Giuseppe Lapenna Contatta »

Composta da 105 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1549 click dal 10/03/2009.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.