Skip to content

Formazione e comportamenti della leadership politica - Risultati di un'indagine internazionale

Informazioni tesi

  Autore: Francesco De Cesaris
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze Economiche, Statistiche e Sociali
  Relatore: Rosanna Memoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

4 PRESENTAZIONE DELLA RICERCA

4.1 “FORMAZIONE E COMPORTAMENTI DELLA LEADERSHIP POLITICA” : RISULTATI DI UN ‘INDAGINE INTERNAZIONALE.

La ricerca si avvale di un collettivo d’indagine composto da 764 unità distinte in parti uguali tra maschi e femmine ; residenti in ventisette paesi europei ed extra-europei e collocati professionalmente a livelli di alta dirigenza nel settore politico-amministrativo e giudiziario.
Pertanto è stato somministrato un questionario ed i paesi che hanno partecipato all’indagine sono stati raggruppati in tre categorie:
1. Paesi ex-socialisti a base economica più arretrata (Repubblica Ceca, Grecia, Polonia, Portogallo, Russia, Slovenia e Ungheria);
2. Democrazie sociali (Danimarca, Olanda, Svezia, Finlandia e Norvegia);
3. Democrazie capitaliste avanzate (Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Israele, Italia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Svizzera).
Ai fini dell’indagine sono state considerate variabili di discriminazione: il sesso degli intervistati, la carica politica attualmente ricoperta ed il paese di provenienza.
Le principali aree di indagine che hanno costituito oggetto della costruzione del questionario sono state:
- le caratteristiche socio-demografiche degli intervistati: sesso, età, stato civile, livello d’istruzione, paese di appartenenza, composizione della famiglia, posizione attuale;
- lo status ascrittivo e coniugale dettato dalla posizione del padre e della madre, livello di istruzione, occupazione, raffronto occupazione padre-figli; posizione del coniuge vista attraverso istruzione e occupazione;
- lo status acquisito: rispetto all’attuale posizione sono state considerate le attività precedentemente svolte con tutte le specificazioni relative alle caratteristiche degli organismi in cui l’intervistato ha lavorato, le modalità d’accesso all’attività e le ragioni per cui ha lasciato l’incarico (in particolare informazioni contenute alle pagine 18-19-20 e parte 21 del questionario);
- il rapporto famiglia-carriera ovvero si è voluto rilevare in che misura la vita familiare (figli, moglie/ marito/ compiti familiari, etc.) ha interferito con la carriera. Quali sacrifici sono stati necessari e cosa si è dovuto sacrificare alla famiglia e cosa alla carriera (in particolare informazioni contenute pagine 31 e 32);
- l’attività svolta e caratteristiche dell’attività: tipo di incarico, area in cui si svolge l’incarico, cariche collaterali connesse all’attività principale o che ne fanno aumentare la responsabilità. Qualità importanti per la carriera. Tempo dedicato al lavoro;
- la valutazione del settore di attività e soddisfazione: aree in cui si vorrebbe svolgere l’attività e aree che si ritengono più importanti. Soddisfazione di lavoro, valutazione dell’attività in termini di responsabilità e influenza, prospettive future;
- le reti relazionali: chi sono le persone che hanno contribuito alla carriera, con quali persone - rappresentanti, organizzazioni - l’intervistato è in contatto. Con quali leader di altre organizzazioni è in contatto e scambia informazioni (mezzi di comunicazione) (522-534). Accesso mezzi finanziari-accesso ai media, etc..;
- la valutazione della capacità di influire e dunque del potere che l’attività conferisce a chi la svolge. Ovvero s’intende indagare se l’intervistato è in grado di esercitare delle opposizioni, se è in grado di imporre le proprie decisioni e le eventuali difficoltà nelle imporle (267-280). A che livello è in grado di imporre la propria influenza. La capacità di promuovere i propri collaboratori, etc..;
- l’atteggiamento nei confronti dell’organizzazione per la quale lavora e la valutazione in termini di efficienza;
- la percezione delle differenze di genere: influenza delle donne nel processo decisionale, capacità delle donne di agire di concerto (157-158). - concezione sulle pari-opportunità (818-831).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE INTENSITA’ DELLE PREFERENZE E PROCESSI DECISIONALI DEMOCRATICI Negli ultimi due secoli si è assistito ad una continua proliferazione di gruppi di preferenza e di gruppi di pressione che cercano di far valere il proprio peso e i propri orientamenti: in tal modo, elite sempre nuove e sempre diverse nascono, lottano, si dissolvono e si trasformano. I sistemi politici democratici sono governati da minoranze cioè da elite politiche , nel senso che , per motivi strettamente funzionali a qualsiasi sistema politico , solo una minoranza può partecipare attivamente a tutti i processi decisionali. Le maggioranze partecipano a due tipi di processi decisionali. C’è una partecipazione generale e generica ,che consiste nell’esercizio del diritto di voto , che riproduce , in base alla regola delle reazioni previste, l’esercizio di una influenza indiretta dei governati sui governanti ; e vi è la possibilità di partecipare alle attività esplicitamente e direttamente politiche, della maggioranza o dell’opposizione. Ma c’è anche una partecipazione specifica , che riguarda settori decisionali che concretamente interessano i vari gruppi sociali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi