Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Argentina: opportunità per le imprese agrarie e agro-industriali

I parte - La tesi si propone di analizzare il contesto Mercosur di cui l'Argentina fa parte, evidenziando l'importanza che il processo di integrazione ha avuto per l'economia generale del paese.
II parte - Analisi del settore agrari e agroindustriale argentino (produzioni dei principali prodotti, investimenti esteri settoriali, strategie, possibilità future, presenze italiane di successo).
III parte - Analisi della bilancia commerciale argentina dal 1990 al 1999.
IV parte - Conclusioni.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Capitolo I - Il Mercosur: panoramica del processo di integrazione. 1. Introduzione Il processo d’integrazione europeo rappresenta oggi un valido punto di partenza per tutti i Paesi che intendono collaborare al fine di una maggiore coesione economica. Prima di analizzare in dettaglio il MERCOSUR (Mercato comune del Sud), è opportuno richiamare alcuni concetti d’economia internazionale che sono alla base del processo, premettendo sin da ora che aspetto economico e politico sono complementari e che spesso appare difficile una loro separazione. Ricorrendo ad una delle classificazioni maggiormente utilizzate nei libri di testo (Tsoukalis 1994) si può affermare che sono cinque gli stadi dell’integrazione economica: l’area di libero scambio, l’unione doganale, il mercato comune, l’armonizzazione delle politiche economiche e l’unione economica completa. Nell’area di libero scambio i paesi non perdono in termini di sovranità nazionale, essa consiste: -nella rimozione di tutti gli impedimenti agli scambi tra i paesi aderenti; -nel mantenimento di una propria autonomia in termini di politica commerciale estera nei confronti dei paesi terzi.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Raffaele Catuogno Contatta »

Composta da 139 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2285 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.