Skip to content

Le influenze dei movimenti artistici nella pubblicità

Informazioni tesi

  Autore: Guido Callegari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Massimo Ruffilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

Realizzazione di una campagna pubblicitaria e studio di marketing sul lettore mp3 Microsoft Zune, traendo ispirazione dai movimenti artistici come pop art e cubismo; la tesi prevede anche lo studio di una campagna di guerrilla marketing per il lancio del prodotto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L’arte e la musica tutti i giorni. Introduzione di Guido Callegari. Questa tesi di laurea nasce dalla mi passione verso tutto quello che è il mondo della pubblicità e della comunicazione visiva, argomento che ho avuto la possibilità di sviluppare parallelamente al mio corso di studi in design, curando sempre in prima persona tutto quello che riguardava le campagne pubblicitarie degli oggetti. Il tema trattato dalla tesi analizza le influenze che i movimenti artistici hanno nella comunicazione visiva pubblicitaria da sempre e come anche il settore dell’advertising sia influenzato dalla moda, dagli usi e dai costumi della società. Soprattutto negli ultimi anni la pubblicità ci ha abituato sempre di più a veri e propri film della durata inferiore a un minuto, molte campagne, sia stampa che video, rimangono oggi come oggi impresse nella società per la scelta della musica o per il messaggio che queste mandano, si parla oramai di un linguaggio pubblicitario che entra nel lessico quotidiano, soprattutto giovanile. Il target dei consumatori infatti si è notevolmente abbassato, al giorno d’oggi bisogna tenere conto che il ragazzo di diciotto anni ha già un buon potere di acquisto, i telefonini per esempio vengono utilizzati dai bambini già nelle scuole elementari; per questo la scelta del mio tema progettuale è caduta su un lettore mp3. Oggi i lettori mp3 sono oggetti usati dalla maggior parte dei giovani che amano ascoltare la loro musica preferita durante il giorno e in ogni momento, complice della diffusione è anche l’avvento delle tariffe flat di internet che permettono di connettersi nel web e scambiare e scaricare musica con utenti da tutto il mondo. Per questo motivo ho cercato un lettore mp3 con ottime credenziali e un marchio forte alle spalle e ho deciso di svilupparne due campagne pubblicitarie, una ispirata al movimento artistico del cubismo e una alla pop art per dimostrare quanto questi due movimenti siano ancora oggi attuali e integrati nella società, inoltre il progetto comprende anche una strategia di marketing che segue il prodotto prima e dopo il lancio in modo da dimostrare come con una campagna pubblicitaria azzeccata sia possibile andare a contrastare la Apple e il suo “monopolio” con l’iPod. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi