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Il benchmarking. Un'applicazione pratica: il caso Riello.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Gregori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Umberto Collesei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

Questo lavoro si propone come obiettivo di illustrare le caratteristiche principali del benchmarking sotto l’aspetto sia teorico, sia pratico.
Lo studio si articola in cinque capitoli.
Nel primo capitolo viene illustrato il concetto di benchmarking. Si descrive la genesi di tale tecnica (il contesto in cui nacque e i suoi sviluppi ulteriori) e se ne riportano le principali definizioni formulate dalla letteratura. Vengono inoltre descritti i principi e i requisiti che stanno alla base di questa metodologia e i vantaggi che ne derivano. Si analizzano, infine, le varie tipologie di benchmarking. Quelle più significative si caratterizzano per il tipo di partner scelto per attuarlo (interno, competitivo ed intersettoriale) e per l’oggetto del benchmarking stesso (strategico, operativo e di processo).
Il secondo capitolo contiene considerazioni etiche e legali; esamina, poi, il ruolo svolto dalle organizzazioni di benchmarking, ponendo una particolare attenzione alla realtà italiana.
Nel terzo capitolo vengono presentate le fasi nelle quali si articola il processo di benchmarking. Il processo proposto nasce dall’esperienza maturata dalla Xerox (prima azienda ad aver implementato il benchmarking) e descritta da Robert Camp, responsabile del processo di benchmarking all’interno dell’azienda stessa.
Il quarto capitolo illustra il grado di conoscenza e diffusione del benchmarking nell’attuale contesto industriale italiano.
Nel quinto, ed ultimo capitolo, si riporta un’applicazione concreta di benchmarking realizzata dalla Riello, azienda italiana leader nel settore del benessere ambientale, evidenziandone criticità e vantaggi. Il caso Riello si riferisce, in particolare, ad un progetto di benchmarking teso al miglioramento della customer satisfaction.
Infine, si riportano nella conclusione delle considerazioni sul futuro del benchmarking e si analizzano, in particolare, le prospettive di applicazione nel contesto italiano.

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6 INTRODUZIONE SOMMARIO: 1. L’evoluzione dell’ambiente competitivo. – 2. I nuovi orientamenti del marketing. – 3. Le soluzioni organizzative. – 4. Sintesi degli argomenti. 1. L’evoluzione dell’ambiente competitivo Le più rilevanti tendenze evolutive del rapporto domanda-offerta che caratterizzano l’attuale scenario competitivo sono rappresentate dal progressivo incremento della pressione concorrenziale e dalla presenza di una domanda più complessa. La prima tendenza, rappresentata dall’incremento della pressione concorrenziale, è la risultante di diversi fattori, tra cui quelli maggiormente significativi sono costituiti dalla proliferazione e dalla segmentazione dei mercati, dall’accelerazione del ciclo di vita dei prodotti, dalla crescente liberalizzazione di molti settori una volta protetti (telecomunicazioni, trasporti, banche, ecc.) e dai processi di globalizzazione dei mercati, dovuti all’integrazione politica, economica e culturale delle diverse nazioni e all’evoluzione dei mezzi di comunicazione. La seconda tendenza è data dalla dinamica evolutiva della domanda. Il progredire dello sviluppo economico e culturale e la varietà crescente dei prodotti che l’industria immette ad un ritmo sempre più intenso determinano un rapido cambiamento dei desideri del cliente. Le esigenze del consumatore divengono sempre più sofisticate, nascono bisogni specifici, complessi e differenziati. Nelle economie più avanzate, infatti, la maggioranza degli individui ha raggiunto un tenore di vita che permette la soddisfazione dei bisogni primari: fisiologici (nutrirsi, vestirsi, ecc.) e di sicurezza (abitazione, lavoro,

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