Skip to content

L'Arca Musarithmica. Quadri e azione tecnologica nell'industria discografica italiana

Con questo lavoro si è cercato di comprendere in che modo gli usi e le rappresentazioni della tecnologia svolgano un ruolo fondamentale nell'ideazione e nella realizzazione del prodotto musicale nell'industria discografica italiana. L'attenzione è stata posta in primo luogo sulla realtà interna delle etichette discografiche e sulle pratiche lavorative degli addetti a questo settore, cogliendo per quanto possibile le interazioni tra l'attore sociale e gli strumenti tecnici.
Il titolo della tesi richiama un particolare congegno meccanico, L'Arca Musarithmica appunto, (elaborato da Athanasius Kircher nella sua "Musurgia Universalis" nel 1660) che, mediante sequenze musicali preordinate, offriva una serie di note, battute e ritmi in quattro voci, dando la possibilità di creare rapidamente brani musicali anche a chi non fosse un compositore esperto.
Questo curioso strumento tecnologico di composizione musicale, è simbolo di tutte le contraddizioni, le illusioni e le speranze collegate all'uso delle tecnologie, vecchie e nuove, nella produzione di musica: l'industria discografica, nell'immaginario collettivo, può essere rappresentata come un grande apparato, una macchina costituita da "ingranaggi umani", che attraverso procedure lavorative più o meno codificate permette di realizzare musica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 PREMESSA L'invenzione del fonografo si colloca storicamente a metà strada tra la nascita della fotografia e quella del cinematografo. L'ambito tecnico-scientifico e le forme dell'immaginario sociale che hanno dato vita a queste tre invenzioni destinate a "modellare" i linguaggi comunicativi del Novecento, sono praticamente le stesse. Nel corso del Ventesimo Secolo, la musica registrata ha rappresentato il vero punto di raccordo tra i differenti mezzi di comunicazione di massa sfruttati dall'industria dell'intrattenimento. Radio, cinema, televisione, stampa hanno trovato e trovano ancora nella musica, una fonte inesauribile di contenuti. Oggi, l'utilizzo di nuove tecnologie digitali nella comunicazione "globale" pone nuovamente al centro dell'attenzione (e delle polemiche) il fenomeno della musica registrata. I sostenitori dei sistemi di condivisione di file musicali su Internet sono stati accusati di contribuire alla pirateria e di aver in parte causato la pesante crisi di vendite che l'industria discografica sta affrontando. Allo stesso tempo comunicare attraverso Internet permette di veicolare con grande rapidità, una enorme quantità di informazioni: testi, immagini e musica, possono essere resi pubblici sul Web a costi praticamente nulli. Ciò potrebbe significare per molti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Martino Cappelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazioni di Massa
  Relatore: Alberto Abruzzese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 215

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

crisi industria discografica
fonografia
fonografo
industria discografica
industria discografica italiana
mp3
musica
musica e internet
musica e nuove tecnologie
musica e tecnologia
musicassetta
nuove tecnologie
supporti musicali
tecnologia
vinile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi