Skip to content

La gestione delle conoscenze in una rete nazionale di esperti: l'amiloidosi

La ricerca in ambito medico e biomedico secondo i principi della medicina basata sulle evidenze (Evidence Based Medicine, EBS) produce un repertorio di conoscenze in costante espansione. È necessario strutturare questo sapere per la costruzione di sistemi basati su conoscenze (Knowledge Based Systems, KBS). I KBS assolvono il compito di diffondere e rendere condiviso il sapere relativo ad uno specifico dominio; fungono inoltre da supporto alle decisioni nella pratica clinica per la determinazione della diagnosi, la pianificazione della terapia ed il monitoraggio del paziente.
Il lavoro di tesi presentato si inserisce nel più ampio progetto sullo studio e la cura delle amiloidosi sistemiche ed è stato sviluppato grazie alla collaborazione con i medici del Centro per lo Studio e la Cura delle Amiloidosi Sistemiche dell’IRCCS S. Matteo di Pavia, che dirige il Gruppo Italiano di Studio delle Amiloidosi Sistemiche.
La tesi mostra come il Gruppo Italiano di Studio rappresenti una comunità di pratica: condivide l’amiloidosi come dominio di interesse, diffonde le informazioni sui progressi della ricerca e sui casi clinici, opera secondo direttive comuni di diagnosi e terapia, sviluppa basi di conoscenze per raccogliere e strutturare il sapere medico. Esso crea, aggiorna, formalizza e diffonde competenze ed esperienze sull’amiloidosi. Così facendo, il Gruppo esplicita il proprio sapere medico, lo struttura e lo diffonde alla comunità scientifica.
Si è sviluppato un sistema basato su conoscenze, al livello epistemologico con l’ontologia ed il modello di inferenza e al livello computazionale con i formalismi delle linee guida per la pratica clinica.
L’ontologia serve da base di conoscenza, fornendo una descrizione tassonomica dei termini poi utilizzati nei diagrammi di flusso. Il modello di inferenza descrive il processo del ragionamento medico: il ciclo di astrazione, abduzione, deduzione ed induzione sottende i ragionamenti utilizzati per la diagnosi e la pianificazione della terapia.
Il livello computazionale del KBS è implementato col formalismo delle linee guida che ha portato allo sviluppo in ambiente Guide di un supporto decisionale per la diagnosi ed uno per il trattamento terapeutico dei pazienti affetti da amiloidosi AL per i quali non si può eseguire il trapianto autologo di cellule staminali.
I supporti decisionali verranno a breve integrati in una cartella clinica informatizzata così da servire da ausilio al medico durante la compilazione. La linea guida diagnostica sarà inserita nella sezione relativa alla Diagnosi; verrà richiamata prima della compilazione della cartella per una consultazione preventiva che descriva al medico le operazioni che è consigliato eseguire per arrivare alla formulazione di una diagnosi corretta; la si potrà vedere anche a diagnosi completata per un confronto con la conclusione alla quale si è giunti. La linea guida terapeutica sarà invece integrata nella parte della cartella clinica relativa alla Terapia in atto. Nell’elencare i farmaci da somministrare al paziente nel trattamento di amiloidosi AL il medico potrà fare riferimento allo schema terapeutico formalizzato. Anche in questo caso, la linea guida potrà essere consultata prima e dopo la compilazione della cartella clinica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 La ricerca in ambito medico e biomedico secondo i principi della medicina basata sulle evidenze (Evidence Based Medicine, EBS) produce un repertorio di conoscenze in costante espansione. È necessario strutturare questo sapere per poterlo usare per la costruzione di sistemi basati su conoscenze (Knowledge Based Systems, KBS). I KBS assolvono il compito di diffondere e rendere condiviso il sapere relativo ad uno specifico dominio; fungono inoltre da supporto alle decisioni nella pratica clinica per la determinazione della diagnosi, la pianificazione della terapia ed il monitoraggio del paziente. Le linee guida basate sulle evidenze (Evidence-Based guidelines, EBG) sono uno tra gli strumenti più utilizzati per tali fini. Il presente lavoro di tesi è nato dalla necessità di creare dei supporti decisionali per la diagnosi e la terapia di una malattia rara: l’amiloidosi. Il lavoro si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio, dedicato alla cura delle Amiloidosi Sistemiche, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio di Informatica Biomedica (BMI) dell’Università di Pavia ed il Centro per lo Studio e la Cura delle Amiloidosi Sistemiche dell’IRCCS San Matteo di Pavia. Quest’ultimo coordina il Gruppo di Studio Italiano sulla patologia formato da 62 centri distribuiti su tutto il territorio nazionale. I membri del Gruppo di Studio interagiscono attraverso un portale web verticale sull’amiloidosi (www.amiloidosi.it) sviluppato dai ricercatori del BMI. Il portale mette in collegamento il Gruppo di Pavia con i centri periferici, consentendo lo scambio di informazioni tra gli specialisti, la divulgazione di materiale informativo per i pazienti e le rispettive famiglie, l’indirizzamento dei pazienti verso i diversi centri di riferimento e la diffusione dei protocolli diagnostici e terapeutici. Il progetto è articolato in tre punti principali: i. lo sviluppo e la validazione di una cartella clinica informatizzata per la raccolta delle evidenze cliniche dei pazienti affetti da amiloidosi sistemica;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Olzai
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria biomedica
  Relatore: Mario Stefanelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amiloidosi
ausilio alle decisioni
conoscenze esplicite
conoscenze tacite
evidence based guidelines
evidence-based medicine
flow chart
gestione delle conoscenze
knowledge management
linea guida
medicina basata sulle evidenze
modello di inferenza
ontologia
ragionamento medico
supporto decisionale
tassonomia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi