Skip to content

Life Can Imitate Art: an Approach to Movie Induced Tourism

Informazioni tesi

  Autore: Graziana Chieppa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Anna Gomes
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 41

Life can Imitate art”
This is the title of my thesis. Starting from this concept I want to begin to explain the reasons why I have choosen as theme of my work the not well known phenomenon of Movie Induced Tourism. Movie Induced Tourism induces to discover the locations and emotions that are hidden behind the greatest machine of dreams Cinema, perhaps the most known cultural industry of the world. In this sense the tourists imitate, visiting a movie location, the art of cinema.
I have thought that uniting cinema, my first great passion, and tourism, my curriculum of study and locating these two element in the City par excellance, New York, could be an interesting way to end my cycle of studies.
In recent years many researches have shown that the moving image has great power to alter, create and reinforce specific destinations images as there is no doubt that film has become a dominant source of information. It is exactly in this direction that my work is oriented.
In Chapter one I explain in what this phenomenon consists, the effects of cinema on the human-social-economic behaviour of people and why people are attracted to visit a film location.
In Chapter two I show how to calculate the real effects of this new trend to understand and to represent with datas the visitation increase in locations of selected motion pictures and also how Movie Induced Tourism may became a perfect means of promotion.
In Chapter Three I focus my attention on New York, location of many films. With the example of this City I try to describe the concepts treated in the previous chapters.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUCTION “Life can Imitate art” This is the title of my thesis. Starting from this concept I want to begin to explain the reasons why I have choosen as theme of my work the not well known phenomenon of Movie Induced Tourism. Movie Induced Tourism induces to discover the locations and emotions that are hidden behind the greatest machine of dreams Cinema, perhaps the most known cultural industry of the world. In this sense the tourists imitate, visiting a movie location, the art of cinema. I have thought that uniting cinema, my first great passion, and tourism, my curriculum of study and locating these two element in the City par excellance, New York, could be an interesting way to end my cycle of studies. In recent years many researches have shown that the moving image has great power to alter, create and reinforce specific destinations images as there is no doubt that film has become a dominant source of information. It is exactly in this direction that my work is oriented. In Chapter one I explain in what this phenomenon consists, the effects of cinema on the human-social-economic behaviour of people and why people are attracted to visit a film location. In Chapter two I show how to calculate the real effects of this new trend to understand and to represent with datas the visitation increase in locations of selected motion pictures and also how Movie Induced Tourism may became a perfect means 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

city
location
movie induced tourism
new trend
new york
sex and the city

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi