Skip to content

Sergio Bardotti: una poliedrica esperienza artistica a servizio dello spettacolo

Dietro ogni produzione che riguarda la musica, il cinema, il teatro o la televisione ci sono sempre delle personalità, a volte poco conosciute, che con le loro idee e il loro impegno consentono tuttavia l’allestimento e la realizzazione del prodotto. Il gradimento dello stesso da parte del pubblico ne decreta la fortuna e la popolarità.
Per questa ragione chi si avvicina allo studio di discipline legate alle arti dello spettacolo, deve avere l’umiltà di interessarsi al percorso professionale e artistico di queste figure che, il più delle volte, non sono riconosciute dal pubblico per il loro ruolo modesto, faticoso ma essenziale. Ecco perché ho deciso di concentrare il mio lavoro di tesi specialistica su Sergio Bardotti1 paroliere, produttore e autore televisivo improvvisamente scomparso l’11 aprile del 2007. Quello che mi sorprende particolarmente è che pochissime persone lo conoscono, mentre molte altre non sanno che è il paroliere di popolarissime canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana come: Canzone per te 1968, Occhi di ragazza 1970, Piazza Grande 1972, Quella carezza della sera 1978, Ti lascerò 1989, e l’autore di programmi quali: Fantastico dal 1986 al 1990 e diverse edizioni del Festival di Sanremo e di Domenica In.Grazie alla sua curiosità, aperta anche alle suggestioni della cultura e dei ritmi brasiliani, ha coinvolto nelle sue esperienze importanti personaggi del samba sudamericano quali Chico Braque de Hollanda, Toquinho o Vinicius de Moraes, creando un eclettismo magico e affascinante che accomuna tradizioni, immagini e simboli, fino a renderli unici e irripetibili nella loro espressività. L’impegno televisivo, iniziato negli anni Ottanta, risulta rilevante e prolifico per la collaborazione artistica con il conduttore Pippo Baudo. Insieme realizzano nuovi spettacoli televisivi che riprendono e attualizzano i canoni del vecchio varietà, arricchendoli con nuove idee. Il volere avvicinarsi, in punta di piedi, a una personalità e a una carriera artistica così vasta è stato sicuramente utile. Ho avuto la possibilità di toccare con mano il farsi del suo lavoro pur se, allo stesso tempo, è stato difficile reperire delle fonti che potessero documentare il suo operato. Quindi ho sentito la necessità di cercare e poi incontrare collaboratori, familiari e alunni di Bardotti, i contributi di queste testimonianze arricchiscono le informazioni a mia disposizione sull’autore e consentono una più autentica comprensione della sua arte e della sua personalità.
Gianna Bigazzi, Lucio Dalla, Andrea Direnzo, Claudia Endrigo, Franco Fasano, Andrea Gallo e Vittoria Sigillino da me incontrati in diverse occasioni, con i loro puntuali interventi ben focalizzano i diversi punti di vista, con i quali si scopre l’impegno di Sergio Bardotti e la dimensione della sua poliedricità umana e artistica. Le testimonianze della Signora Isa Bardotti, sua prima moglie, e della figlia Fiore consentono di riscoprire i variegati interessi, connessi con l’impegno musicale e televisivo che ha scandito la vita dello stesso. Nel contempo, grazie alla disponibilità della Signora Carmen Di Domenico, ho avuto la possibilità di visitare la casa di Formello e in particolare la stanza dove sono raccolti libri, dischi, premi, foto e quaderni costituenti un repertorio di ricordi legati a Sergio Bardotti e al suo lavoro. L’elaborato scritto è corredato da un prodotto multimediale che raccoglie le immagini delle interviste intervallate da filmati di repertorio, tratti da archivi on-line sulla produzione di programmi televisivi dove Sergio Bardotti ha lavorato come autore.Fra i vari reperti, prezioso è il video Un giorno come un altro, gentilmente concessomi da Massimo Amoroso, prodotto nel 1971 le cui immagini accompagnano Lp Nuove canzoni d’amore di Sergio Endrigo. Lo stesso diretto da Ugo Gregoretti e sceneggiato dallo stesso Bardotti, rappresenta, per i tempi in cui viene promosso e realizzato, un’autentica novità che apre le porte alla produzione di videoclip italiani, che accompagnano i moderi Cd e trasformano il genere in immagine. L’elaborato si completa poi con una sezione riassuntiva che include: una griglia che cronologicamente segnala tutti i suoi brani musicali, un indice di tutte le sue partecipazioni al Festival di Sanremo come paroliere, alcuni testi delle sue più belle canzoni, riproduzioni fotografiche di copertine di album e singoli da lui realizzati e prodotti e, infine, articoli pubblicati sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni in occasione della presentazione ai lettori di programmi quali Fantastico (1986, 1990), Serata d’onore (1989) Domenica In (1991) a cui ha collaborato lo stesso Bardotti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Dietro ogni produzione che riguarda la musica, il cinema, il teatro o la televisione ci sono sempre delle personalità, a volte poco conosciute, che con le loro idee e il loro impegno consentono tuttavia l’allestimento e la realizzazione del prodotto. Il gradimento dello stesso da parte del pubblico ne decreta la fortuna e la popolarità. Competenza e professionalità, accompagnate da creatività e genialità, sono gli ingredienti fondamentali che determinano il risultato. Per questa ragione chi come me si avvicina allo studio di discipline legate alle arti dello spettacolo, deve avere l’umiltà di interessarsi al percorso professionale e artistico di queste figure che, il più delle volte, non sono riconosciute dal pubblico per il loro ruolo modesto, faticoso ma essenziale. Ecco perché ho deciso di concentrare il mio lavoro di tesi specialistica su Sergio Bardotti 1 paroliere, produttore e autore televisivo improvvisamente scomparso l’11 aprile del 2007. Quello che mi sorprende particolarmente è che pochissime persone lo conoscono, mentre molte altre non sanno che è il paroliere di popolarissime canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana come: Canzone per te 1968, Occhi di ragazza 1970, Piazza Grande 1972, Quella carezza della sera 1978, Ti lascerò 1989, e l’autore di programmi quali: Fantastico dal 1986 al 1990, Serata d’onore 1989, diverse edizioni del Festival di Sanremo e di Domenica In. Inoltre grazie alla sua curiosità, aperta anche alle suggestioni della cultura e dei ritmi brasiliani, ha coinvolto nelle sue esperienze 1 Cfr. Sergio Bardotti in http://www. wikipedia.org

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Marino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Renato Tomasino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

canzone per te
chico braque de hollanda, toquinho, vinicius de m
domenica in
endrigo
fantastico
festival della canzone italiana
intervista andrea direnzo
intervista andrea gallo
intervista claudia endrigo
intervista fasano
intervista isa bardotti
intervista lucio dalla
intervista vittoria sigillino
la voglia la pazzia
lontano dagli occhi
nuove canzoni d'amore
ornella vanoni
paroliere
piazza grande
pippo baudo
quella carezza della sera
sergio bardotti
ti lascerò
ugo gregoretti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi