Skip to content

Internet negli scenari di guerra. Analisi dei possibili cambiamenti sociali. Il caso Iraq.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Vignudelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Pierluigi Capucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

Lo scopo di questa tesi è di evidenziare come l'avvento dei nuovi media elettronici ed in particolare l'uso di Internet nella copertura informativa degli scenari di guerra abbia modificato il tessuto sociale nei luoghi di conflitto. Analizzando nello specifico la guerra in Iraq si è voluto evidenziare come sia cambiata la gestione informativa con i nuovi media attraverso la nascita dei warblog, dei siti locali e come in generale una iperesposizione diffusa abbia influito anche sull'esito stesso del conflitto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Quando in una società vi è la diffusione di un nuovo media si verificano inevitabilmente dei cambiamenti nella società stessa. Questo assunto, sta alla base dell’approfondita analisi sull’impatto dei media elettronici nel comportamento sociale da parte di Joshua Meyrowitz nel libro “Oltre il senso del luogo”. Meyrowitz sostiene in questo saggio che l’avvento dei media elettronici ed in particolare della televisione hanno modificato fortemente il rapporto tra luogo fisico e luogo sociale “Tempo fa la presenza fisica era un requisito essenziale dell’esperienza diretta. Oggi non è più così .L’evoluzione dei media ha diminuito il significato dell’essere fisicamente presenti nel fare esperienze di persone e fatti. Di conseguenza è molto diminuito il significato sociale delle strutture fisiche che un tempo dividevano la nostra società in molti spazi ambientali di interazione.” 1 La televisione avendo scardinato sul piano informativo barriere fisiche che isolavano le persone in gruppi separati ha ridefinito anche la percezione del sé e il senso di appartenenza al luogo fisico. Per Meyrowitz i media elettronici influiscono sul comportamento sociale, non tanto per il potere del contenuto dei messaggi che veicolano, ma mediante la riorganizzazione degli ambienti sociali in cui le persone interagiscono, indebolendo il rapporto,un tempo stretto, tra luogo fisico e luogo sociale. Queste considerazioni basano l’analisi integrando, da un lato la prospettiva di McLuhan sullo studio dei media e dei criteri strutturali con i quali organizzano la comunicazione, riassunta nella celebre frase 1 Meyrowitz J.(1985 ) No sense of place. New York, Oxford University Press (tr.it Oltre il senso del luogo, l’impatto dei media elettronici sul comportamento sociale) Bologna, Baskerville,1993) 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi