Skip to content

Marketing, contraffazione e pirateria: stato dell'arte e problemi aperti

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Gala
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Statistica economica, finanziaria ed attuariale
  Relatore: Alberto Mattiacci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

Il decreto legislativo n°30 del 2005 definisce con il termine “contraffazione” qualsiasi pregiudizio ad un diritto di proprietà intellettuale; il Regolamento CE n.1383 del 2003 definisce invece con il termine "pirateria" qualsiasi pregiudizio ad un diritto d'autore o a un diritto affine: diritti dell’artista interprete, del produttore di supporti audio e audiovisivi e degli organismi di diffusione. Il fenomeno della cosiddetta “industria del falso” raggruppa al suo interno entrambi i fenomeni sopra citati.
La prima parte di questo studio considera le nozioni di pirateria e contraffazione, e analizza i dati relativi alla nascita e diffusione di tali fenomeni ponendo l’attenzione anche sulla geografia (le aree di produzione e commercializzazione dei prodotti falsi). Continua poi con l’analisi dettagliata dei principali settori interessati dalla contraffazione e dalla pirateria e con lo studio delle conseguenze di tali fenomeni per le imprese, lo stato, la società ed il consumatore finale.
La seconda parte sottolinea l’aspetto giuridico e quindi le leggi vigenti a livello internazionale, comunitario e nazionale.
Tuttavia però questa tutela giuridica non è ancora omogenea a causa del persistere delle differenze tra i settori commerciale e giuridico di ogni Paese la mancanza di armonizzazione e la non totale adesione dei trattati e degli accordi formulati in materia (in particolare l'Accordo TRIPs).
Lo studio prosegue poi con l’analisi micro ossia con la valutazione, di un campione di imprese, consumatori e distributori, sui fenomeni. Tale analisi qualitativa è stata ottenuta attraverso la somministrazione di questionari, diversi a seconda dei players di mercato interessati.
Infine, nell’ultima parte, lo studio esamina l’effetto dei fenomeni su tutte le parti che formano la product offering e propone delle azioni che le imprese, lo stato e la società civile potrebbero mettere in atto per poter limitare il fenomeno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Abstract Il decreto legislativo n°30 del 2005 definisce con il termine “contraffazione” qualsiasi pregiudizio ad un diritto di proprietà intellettuale; il Regolamento CE n.1383 del 2003 definisce invece con il termine "pirateria" qualsiasi pregiudizio ad un diritto d'autore o a un diritto affine: diritti dell’artista interprete, del produttore di supporti audio e audiovisivi e degli organismi di diffusione. Il fenomeno della cosiddetta “industria del falso” raggruppa al suo interno entrambi i fenomeni sopra citati. La prima parte di questo studio considera le nozioni di pirateria e contraffazione, e analizza i dati relativi alla nascita e diffusione di tali fenomeni ponendo l’attenzione anche sulla geografia (le aree di produzione e commercializzazione dei prodotti falsi). Continua poi con l’analisi dettagliata dei principali settori interessati dalla contraffazione e dalla pirateria e con lo studio delle conseguenze di tali fenomeni per le imprese, lo stato, la società ed il consumatore finale. La seconda parte sottolinea l’aspetto giuridico e quindi le leggi vigenti a livello internazionale, comunitario e nazionale. Tuttavia però questa tutela giuridica non è ancora omogenea a causa del persistere delle differenze tra i settori commerciale e giuridico di ogni Paese la mancanza di armonizzazione e la non totale adesione dei trattati e degli accordi formulati in materia (in particolare l'Accordo TRIPs). Lo studio prosegue poi con l’analisi micro ossia con la valutazione, di un campione di imprese, consumatori e distributori, sui fenomeni. Tale analisi qualitativa è stata ottenuta attraverso la somministrazione di questionari, diversi a seconda dei players di mercato interessati. Infine, nell’ultima parte, lo studio esamina l’effetto dei fenomeni su tutte le parti che formano la product offering e propone delle azioni che le imprese, lo stato e la società civile potrebbero mettere in atto per poter limitare il fenomeno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contraffazione
falso
imitazione
industria del falso
marketing
pirateria
prodotti contraffatti
prodotti imitati

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi