Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La gestione della crisi nella responsabilità sociale d'impresa. Due casi a confronto

La responsabilità sociale d’impresa (RSI o Corporate Social Responsibility, in breve CSR) è il tema di fondo di questo elaborato ed è stato scelto per la sua natura interdisciplinare. Per rendere la trattazione più interessante, all’illustrazione teorica del tema della responsabilità sociale d’impresa si è affiancata la descrizione di due casi concreti. Nello specifico sono state selezionate una multinazionale italiana e una statunitense, due casi molto diversi ma altrettanto interessanti e ricchi di spunti di riflessione: Benetton e Nike.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La responsabilità sociale d‟impresa (RSI o Corporate Social Responsibility, in breve CSR) è il tema di fondo di questo elaborato ed è stato scelto per la sua natura interdisciplinare. Si tratta infatti di un argomento molto ampio che copre materie economiche, giuridiche, sociologiche e delle scienze umane, e per questo motivo si presta a rappresentare il coronamento di un corso di laurea magistrale interfacoltà come Lingue, culture e comunicazione internazionale. In particolare, riferendosi a realtà aziendali, si inserisce bene nel contesto del curriculum che approfondisce gli aspetti legati a imprese, istituzioni e organizzazioni internazionali. Per rendere la trattazione più interessante, all‟illustrazione teorica del tema della responsabilità sociale d‟impresa si è affiancata la descrizione di due casi concreti. Essendo svolto nell‟ambito dell‟insegnamento di Sistemi sociali comparati, il presente lavoro si caratterizza inoltre per un approccio comparatistico, finalizzato a confrontare l‟esperienza relativa alla responsabilità sociale di due grandi aziende. Si tratta di imprese multinazionali, una scelta dettata dalla considerazione che l‟impatto sociale delle attività aziendali è più esteso rispetto a quello di aziende di minori dimensioni e gli effetti delle scelte e delle azioni che esse compiono coinvolgono un elevato numero di persone a livello globale. Delle due aziende oggetto di studio sono state descritte, da un lato, le iniziative di responsabilità sociale intraprese nel corso del tempo nonché, dall‟altro, le controversie, le situazioni di conflitto con diverse tipologie di stakeholder, le accuse o le denunce che le hanno coinvolte in proposito. L‟obiettivo è comprendere come esse hanno gestito tali situazioni e se le controversie hanno in qualche modo influito sull‟evoluzione del loro approccio alla responsabilità sociale d‟impresa. Nello specifico sono state selezionate una multinazionale italiana e una statunitense, due casi molto diversi ma altrettanto interessanti e ricchi di spunti di riflessione: Benetton e Nike. La prima azienda è stata scelta

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Interfacoltà Scienze Politiche, Lettere e Filosofia

Autore: Chiara Montonati Contatta »

Composta da 204 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2299 click dal 06/11/2008.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.