Skip to content

Induzione della spesa farmaceutica e continuità terapeutica nell'Asl Vallecamonica Sebino: dal File F alla prescrizione sul territorio

L’induzione della spesa terapeutica da parte delle prescrizioni ospedaliere provenienti dall’ospedale di Vallecamonica è quindi scarsa e non incide significativamente sul paniere del singolo medico di base, perché, come riportato prima, la spesa annuale indotta si aggira sui 3120 euro per medico di medicina generale.
Dopo aver visionato i dati dell’ ASL Vallecamonica – Sebino riguardo le prescrizioni indotte dalla dimissione ospedaliera sono giunto a diverse conclusioni.
L’adesione alla prescrizione sul territorio non è sempre omogenea, ci sono mesi in cui si raggiunge un abbandono terapeutico che arriva al 40%.
Questo dato è molto importante, perché porta a credere che non vi sia una buona compliance del paziente alla terapia o che certi farmaci cronici, come quelli che esaminati nel lavoro di tesi, cardiologici e gastroenterologici, cioè di classe ATC A e C, non vengano proseguiti nella terapia domiciliare per scarsa collaborazione tra medico specialista e medico di medicina generale. In alcune classi questo dato arriva oltre il 60%, come nel caso degli ipocolesterolemizzanti, cioè i farmaci prescrivibili in fascia A con nota AIFA 13, farmaci che esercitano il loro effetto ed esplicano la loro azione solamente grazie ad una terapia continuata nel tempo.
Il servizio di farmacia ospedaliera, che opera sia per l’Azienda Ospedaliera che per il territorio, dato che l’ASL territoriale comprende con il presidio ospedaliero, si è più volte posto il problema di questo ampio abbandono prescrittivo, nonostante una spesa fra le più alte delle ASL regionali lombarde.
Cosa spinge i pazienti di questa ASL ad abbandonare la terapia consigliata all’atto della dimissione?
Un motivo si riscontra sicuramente nell’abbandono intrapreso dal paziente per scarsa compliance con la terapia, o perché si trova a sentirsi genericamente meglio, quindi a essere più in salute rispetto ai giorni precedenti il ricovero, o perché il miglioramento di valori quali il livello delle LDL, poiché asintomatico (ricordo i dati di abbandono degli ipocolesterolemizzanti attorno al 60%) non provoca nessun senso di benessere soggettivo e invita il paziente all’abbandono del farmaco.
Fra gli abbandoni terapeutici non sono stati considerati eventuali cambi o shift terapeutici all’interno di una stessa classe di farmaci, come inibitori di pompa protonica o statine, ace inibitori, ecc.
Altri motivi di abbandono sono rivalutazioni terapeutiche da parte del medico di medicina generale o di altri specialisti consultati in seguito al ricovero ospedaliero. La grande percentuale di abbandono spinge a pensare che vi siano ulteriori motivi non individuati.
È importante ricordare come una terapia interrotta sia più economicamente rilevante rispetto ad una terapia continuata nel tempo: gli effetti terapeutici dei farmaci, soprattutto cardiologici, sono limitati nel tempo e necessitano di una continuità di adesione alla terapia. Come rilevato dai dati esposti, questa adesione non è avvenuta in modo accettabile, e ciò che avviene nell’ASL di Vallecamonica potrebbe succedere in altre ASL e regioni d’ Italia, con insorgenza di problematiche e sprechi economici rilevanti.
La spesa farmaceutica è un dato economico che tocca tutti, perché incide sulla spesa nazionale e viene pagata attraverso le tasse dei contribuenti; quindi il medico dovrebbe prescrivere con maggiore attenzione e valutare se la compliance del paziente sia adeguata alla terapia impostata.
Per concludere, l’abbandono della terapia rimane un problema presente e importante nell’insieme dei pazienti dimessi dalle U.O. dell’ospedale di Vallecamonica, in quanto si è rilevato che circa il 40% dei pazienti non continua la terapia cardiologia e gastrointestinale impostata all’atto della dimissione.
Per evitare, o quantomeno ridurre il fenomeno, sarebbe utile accompagnare il paziente alla terapia domiciliare sottolineando l’importanza della stessa, e sensibilizzando la popolazione attraverso campagne ad ampio raggio, che coinvolgano il personale sanitario e soprattutto il farmacista territoriale, che si trova sempre ad essere un fondamentale anello di congiunzione fra la prescrizione e la terapia domiciliare del paziente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 La spesa farmaceutica è una delle voci più importanti del Prodotto Interno Lordo (PIL) del nostro paese. Dato che questi soldi sono pubblici è opportuno spenderli bene, prevenendo eventuali sprechi e sperperi, causati da iperprescrizioni, prescrizioni errate, inutili ed economicamente rilevanti. Il valore della spesa effettuata per conto del Servizio Sanitario nazionale (SSN) è un dato sempre aggiornato, derivando dalle prescrizioni che i Medici di Medicina Generale (MMG) effettuano tutti i giorni. Molti i problemi che si possono rilevare nel mare magnum delle prescrizioni sul territorio: dall’ appropriatezza prescrittiva, una questione che spesso viene a galla, alla spesa indotta dagli specialisti. Molti MMG additano la prescrizione specialistica come responsabile del lievitare della spesa, nonostante l’ evidente e continua contrazione della stessa che avviene costantemente, dovuta alla scadenza del brevetto di alcune molecole o ad altre misure compiute dalle ASL o dalle farmacie stesse per evitare l’aumento dell’ importo farmaceutico convenzionato, a fronte di una costante crescita del numero di ricette spedite dalle farmacie convenzionate. La spesa farmaceutica netta a carico del SSN in Italia nel mese di agosto 2007 è diminuita del -6,7% rispetto all’agosto 2006. Prosegue, quindi, anche ad agosto il calo di spesa già fatto registrare negli ultimi mesi del 2006 e nei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Dario Botti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Farmacia
  Corso: Farmacia e farmacia industriale
  Relatore: Franca Pavanetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asl
costo
farmacista
farmaco
farmacoeconomia
induzione
medico
ospedale
paziente
prescrizione
presidio ospedaliero
spesa farmacutica
spesa ospedaliera
spreco
terapia
territorio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi