Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Janus: espositore refrigerato per prodotti deperibili

Janus è un sistema di scaffalature murali per i nuovi centri commerciali progettato per prodotti freschi come il settore della frutta e della verdura, del latte e latticini, carni,pesce e bevande.
La peculiarità del sistema consiste nella possibilità di caricare gli scaffali dal lato posteriore permettendo agli addetti una maggiore velocità e semplicità nel carico di questi prodotti.
Il sistema è concepito per dividere parte del reparto vendita dal magazzino, posizionandosi vicino alle celle frigorifero del centro e riducendo ilo rischio di interrompere la catena del freddo dei prodotti.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Come se l’uomo fosse capace di fermare il tempo e di controllare la natura. Così in questi grossi centri viene a mancare il fascino del prodotto nostrano e dei piatti locali, le classi- che ricette vengono sostituite da piatti precotti o surgelati. Surgelati appunto. Per poter distribuire prodotti freschi e surge- lati tutti i giorni e per tutto l’anno, le aziende devono saper gestire e controllare in maniera ottimale un elemento fondamentale per la conservazione della qualità, questo elemento è il freddo e tutto ciò che comporta. La G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata) per offrire alla clientela un prodotto fresco e con tutti i requisiti di qualità deve garantire l’efficacia dell’intera “catena del freddo” che ha inizio dalla lavorazione del prodotto stesso al suo consumo nelle case degli utenti finali. Una particolare attenzione viene dedicata all’esposizione sugli scaffali refrigerati di questa gamma di prodotti altamente deperibili, dove più in assoluto vi è il rischio che la catena venga spezzata. Ogni alimento ha bisogno di essere mantenuto a una deter- minata temperatura con un altrettanto rigido grado di umidità, e il circolo di questi prodotti sui diversi ripiani risulta essere molto frenetico e veloce. La grande distribuzione organizzata, un sistema che permette di avere tutti i giorni e in tutte le stagioni, prodotti altrimenti introvabili e difficilmente reperibili sul territorio italiano, prodotti freschi e altamente selezionati, sinonimo di garanzia e di qualità sia del prodotto stesso che del centro commerciale in oggetto. Proporre sui propri scaffali una vasta gamma di prodotti si tramuta per il negozio in un valore aggiunto, capace di farlo distinguere rispetto alla concorrenza. E infatti negli odierni supermercati, c’è la possibilità di acquistare di tutto, da frutta e verdura prove- niente dall’altro capo del mondo, a carni e prodotti ittici fortemente richiesti, permet- tendo a tutti di gustare particolari pietanze anche fuori stagione. 4

Laurea liv.I

Facoltà: Design e Arti

Autore: Alessio Betteni Contatta »

Composta da 109 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1305 click dal 07/11/2008.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.