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Information and Communication Technology of Tourism

Informazioni tesi

  Autore: Lubomira Latcheva Dimitrova
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Emanuele Adamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

Lo scopo di questa tesi è, in primo luogo, individuare quel complesso di cambiamenti che, contribuendo a mutare le condizioni concorrenziali dei moderni mercati, costituiscono alcuni dei più validi presupposti per l’affermazione d’Internet tra i mezzi di comunicazione e gli strumenti di marketing; in secondo luogo, illustrare con quali modalità, una volta penetrato tra le consuetudini delle aziende e dell’utenza, il web riesce a creare un valore aggiunto per l’azienda e gli utenti che utilizzano gli strumenti interattivi che il web mette a disposizione.
I cambiamenti che la progressiva digitalizzazione dell’informazione hanno apportato all’interno dalla nostra società e nel tradizionale modo di fare business. Oggi il profitto si è spostato dalla produzione industriale massificata ed uniformata, al mercato del valore aggiunto costituito da prodotti con un ciclo di vita breve, con un grado di personalizzazione molto alto e ritagliato sull’utente, sul contesto, sui tempi e sugli spazi in cui i vari mercati vivono il momento contingente.
Internamente l’impresa deve guadagnare una flessibilità estrema, deve quasi sopprimere l’inerzia progettuale, produttiva e strategica. Esternamente, invece, deve essere in grado di monitorare con elevata risoluzione il mercato, conoscere nel dettaglio le esigenze, non della clientela in generale, ma del singolo cliente. Nel modo più razionale possibile, l’obiettivo dell’azienda operante nella società dell’informazione deve poter produrre su richiesta prodotti cosi modulari ed articolati, da poter essere personalizzati sul singolo cliente. Tutto ciò è realizzabile solo incentrando l’impresa su una solida base di Information Technology.
L’e-Commerce è uno dei canali di output verso il mercato che assume il ruolo di ingranaggio più esterno di un meccanismo completamente basato sull’elaborazione dell’informazione. La nuova economia inizia con la tecnologia, ma termina con la fiducia, che non può essere ne comprata né tanto meno scaricata della rete. Il nuovo business deve essere concepito come una rete di relazioni dove si produce apprendimento e qualità della relazione con i clienti e con tutti i partners di business.

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Introduzione 3 Introduzione Lo scopo di questa tesi è, in primo luogo, individuare quel complesso di cambiamenti che, contribuendo a mutare le condizioni concorrenziali dei moderni mercati, costituiscono alcuni dei più validi presupposti per l’affermazione d’Internet tra i mezzi di comunicazione e gli strumenti di marketing; in secondo luogo, illustrare con quali modalità, una volta penetrato tra le consuetudini delle aziende e dell’utenza, il web riesce a creare un valore aggiunto per l’azienda e gli utenti che utilizzano gli strumenti interattivi che il web mette a disposizione. I cambiamenti che la progressiva digitalizzazione dell’informazione hanno apportato all’interno dalla nostra società e nel tradizionale modo di fare business. Oggi il profitto si è spostato dalla produzione industriale massificata ed uniformata, al mercato del valore aggiunto costituito da prodotti con un ciclo di vita breve, con un grado di personalizzazione molto alto e ritagliato sull’utente, sul contesto, sui tempi e sugli spazi in cui i vari mercati vivono il momento contingente. Internamente l’impresa deve guadagnare una flessibilità estrema, deve quasi sopprimere l’inerzia progettuale, produttiva e strategica. Esternamente, invece, deve essere in grado di monitorare con elevata risoluzione il mercato, conoscere nel dettaglio le esigenze, non della clientela in generale, ma del singolo cliente. Nel modo più razionale possibile, l’obiettivo dell’azienda operante nella società dell’informazione deve poter produrre su richiesta prodotti cosi modulari ed articolati, da poter essere personalizzati sul singolo cliente. Tutto ciò è realizzabile solo incentrando l’impresa su una solida base di Information Technology. L’e-Commerce è uno dei canali di output verso il mercato che assume il ruolo di ingranaggio più esterno di un meccanismo completamente basato sull’elaborazione dell’informazione. La nuova economia inizia con la tecnologia, ma termina con la fiducia, che non può essere ne comprata né tanto meno scaricata della rete. Il nuovo business deve essere concepito come una rete di relazioni dove si produce apprendimento e qualità della relazione con i clienti e con tutti i partners di business. Nel Primo Capitolo introduco il concetto d’e-Commerce, sia dal punto di vista storico che evoluzionistico, nonché di differenziazione tra i diversi tipi, con lo scopo di rendere più comprensibile ed accessibile il seguente materiale. Qui un altro punto fondamentale è dato dallo sviluppo di Internet nel campo turistico, e

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