Skip to content

Teleturismo: il caso italiano

E' da tanto ormai che la televisione riesce, non solo a condizionare i costumi e le opinioni della gente, ma soprattutto negli ultimi anni persino le motivazioni al viaggio.Si parla infatti nel mio caso, di un fenomeno chiamato teleturismo, quando cioè i mass media attraverso film o fiction riescono a rendere riconoscbile un luogo utilizzato come set, da risultare appetibile turisticamente e quindi motivo di viaggio.Il mio lavoro tratta a vari livelli il caso della fiction del Commissario Montalbano, che ha interessato la regione Sicilia non solo in termini turistici ma soprattutto d'immagine infatti l'argomento è affrontato sia sociologicamente sia a livello di marketing considerando tutte le possibli relazioni ed attori che concorrono alla creazione di una destinazione turistica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Vorrei iniziare queste prime righe riportando una frase rimastami impressa e che ha influenzato la scelta dell’argomento da trattare: “ci muovevamo per amor d’immagine, quella naturale e quella filmica, per suggestione e ricordo….” Così recitava Anna Olivucci, una delle relatrici dell’ “Ischia Film Festival”. Oggetto del nostro studio è il nascente fenomeno del Cineturismo e in particolar modo del Teleturismo. Si tratta di una tendenza piuttosto sottile che si inserisce nella vasta gamma del turismo e che sta diventando soprattutto in questo periodo fulcro di dibattiti in quanto potenziale molto forte nell’attrazione di flussi turistici. Alla domanda perché un film o un programma televisivo inducono movimento turistico, trasformando cioè il luogo del set in destinazione turistica non è facile rispondere, in quanto soprattutto in Italia esso rimane spesso un fenomeno giornalistico o costituito da aneddoti. Un contributo rilevante è dato dall’ormai consolidato “Ischia film festival” che si propone di premiare le opere audiovisive che valorizzano le locations utilizzate. Il primo capitolo è dedicato al ruolo della televisione e al suo crescente potere di condizionare sin dalla sua creazione le culture di tutti i popoli. Un sondaggio svolto da “RAI ERI” sulla fiction italiana e la questione dell’immagine di un luogo spesso stereotipato datoci dal cinema e dalla televisione, ci permetterà di analizzare come quella stessa immagine si sedimenta a livello mentale alimentando l’immaginario collettivo e condizionando quindi anche le relative scelte turistiche. Faremo riferimento ad alcuni casi italiani e in particolar modo alla vicenda siciliana: la Sicilia infatti per molto tempo è stata vittima di un’immagine negativa conferitale da film legati alla mafia e alla violenza e che per troppo è stata il suo biglietto da visita. Ora però la regione si sta riscattando grazie alla fiction Il Commissario Montalbano, riuscendo così a sovvertire il classico stereotipo. Il secondo capitolo è incentrato principalmente sull’ evoluzione turistica e dalla crescente richiesta di autenticità da parte di un turista nuovo, che vuole farsi “attore” del viaggio riscoprendo il fascino di ciò che sta dietro, di ciò che si muove dietro le quinte. Nel terzo capitolo si ritiene opportuno mettere in rilievo anche il ruolo spesso dimenticato del paesaggio nello schermo, considerandolo così come fonte di attrazione turistica di un territorio e in particolar modo si fa riferimento al paesaggio siciliano seguendo un percorso che mette in rilievo come attraverso diversi film si sia interpretato il paesaggio siciliano. Partendo dal presupposto che questo fenomeno va considerato come una somma di più discipline, è necessario esaminare nel quarto capitolo una materia alla base di qualsiasi impresa e in questo caso anche cinematografica e televisiva:il marketing. Metterò in evidenza proprio in questo capitolo l’importanza di entità che si propongono da tramite tra industria cine,televisiva e territorio: le Film Commission. Queste ultime infatti si sono spesso rilevate fondamentali nelle strategie di marketing territoriale. Nell’ ultimo capitolo infine vorrei considerare l’ipotesi per cui un set diventi una meta turistica, mettendo in evidenza presupposti teorici e quindi aspetti del destination management riferite particolarmente alle destinazioni culturali includendo in queste anche attrazioni cinematografiche e televisive. - 2 -

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Shamanda Di Paolo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze del turismo culturale
  Relatore: Dimitri Bosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cultura del backstage
destination management
distretto turistico
fiction
film commission
il commissario montalbano
immagine di un luogo
location placement
marketing nell'industria del cinema
marketing territoriale
paesaggio nello schermo
product placement
teleturismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi