Skip to content

Energie rinnovabili e risparmio energetico in bioedilizia applicate a un caso studio di edificio bioclimatico (Casa solare Rosignano)

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Bedini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze Ambientali
  Corso: Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
  Relatore: Aldo Iacomelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

With this thesis I tried to deepen the analysis of renewable technologies and energy saving on a draft bioclimatic building that will aim to disseminate and sensitize the population on these issues.
Then you try to get good thermal insulation and a better building design, playing such an important role on possession of improved energy efficiency and this has a considerable weight to environmental sustainability because it means, in effect, save resources and not alone.
So with this project "Habitat Energy is trying to give a boost to the use of these technologies in new construction.
In particular, was developed the concept of sustainable green building, suitable temperature in a building to residential use.
For these concepts has been developed a historical research materials in the area and techniques already used by ancient. One part is dedicated to the concept of thermal requirements of the building and explains the formulas and calculations.
Through calculations of transmittance of the wall of Rosignano building
has found a natural insulating material more suitable.
Were analyzed in particular the heating system for hot water solar-powered geothermal.

The first plant was described with all its structural parts as the collector and his efficiency.
In result has been sizing on a building, laws and a final analysis of actual economy, depreciation, cost-effectiveness and convenience compared with traditional systems.
So the essential conditions for success are a reduction of prior dispersion, that do not require extensive, types and plant a low temperature, such as a floor, with bodies or convection heating.
While the plant is described geothermal probes from the heat pump that is a device that uses precious energy to transfer heat from a colder to a hotter and its performance ratios.
Then describes the two types of geothermal probes with vertical and horizontal pipes and the comparison between the two and noting the various advantages and disadvantages.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Scopo della tesi Lo scopo di questa tesi è l’analisi dell’uso di tecnologie rinnovabili e di risparmio energetico su un progetto di edificio bioclimatico che avrà l’obiettivo di divulgare e sensibilizzare la popolazione su questi temi. Quindi si cerca di ottenere un buon isolamento termico, unitamente ad una più corretta progettazione edilizia, giocando queste un importante ruolo sull’ottenimento di una migliore efficienza energetica e ciò ha un peso notevole per la sostenibilità ambientale perché significa, di fatto, risparmiare risorse e non solo. Se si aggiunge, alla luce del fatto che i consumi di energia in Italia, nell’edilizia, sono attestati a livelli molto più alti degli equivalenti consumi stranieri, è scontata la considerazione per la quale, oltre ad una politica di incremento dell’offerta di fonti alternative e rinnovabili, sia necessaria una seria azione per portarci verso un deciso risparmio energetico e ne deriva che la più efficace fonte rinnovabile è “l’edificio a basso consumo”. In due modi fondamentali per ottenere questi obiettivi saranno: • un' attenta progettazione edilizia come per esempio maggiore isolamento termico e concetti di architettura bioclimatica • un' attenta progettazione impiantistica e quindi maggiore ricorso a fonti rinnovabili o assimilabili. 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

casa solare rosignano
confronto energie tradizionali e rinnovabili
energie geotermica
energie rinnnovabili
habitat energia
isolanti naturali
risparmio energetico
solare termico
sonde geotermiche
trasmittanza pareti naturali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi