Skip to content

Sviluppo di un client universale per la sperimentazione di sistemi mobili per micropagamenti

L’obiettivo principale di questa tesi è la creazione di un applicazione reale e flessibile che sfruttando i Web Services possa permettere ad un dispositivo mobile di effettuare micropagamenti secondo le specifiche della JSR-229. Per reale e flessibile intendiamo che l‘applicazione è stata testata direttamente su di un dispositivo fisico (Nokia E65) ed è quindi stato effettuato il download di tutti i sorgenti e delle librerie sul dispositivo verificandone il reale funzionamento. Si è scelto di utilizzare il Web come mezzo di trasmissione delle informazioni in quanto il suo accesso è un passo essenziale nel raggiungimento dell’obbiettivo “Web on Everything”, quindi la possibilità per chiunque, su scala mondiale, di accedere e usufruire dei servizi Web ovunque, in qualsiasi momento, mediante qualsiasi dispositivo. I vantaggi principali sono che il Mobile Web è accessibile da qualunque posizione in cui si trovi il suo potenziale utente permettendo di raggiungere un’ utenza più vasta, visto che oggi le persone che utilizzano di dispositivi mobili sono molto di più di quelle che utilizzano il computer.
Gli strumenti software che garantiscono l’interoperabilità e l’usabilità tra i diversi dispositivi su una medesima rete sono i Web Services. Essi sono adatti al conseguimento del nostro obiettivo in quanto un dispositivo mobile avendo limitate capacità di calcolo e di memoria per eseguire operazioni complesse come l’ottenimento di un certificato o di una risorsa deve interpellare un’entità esterna come un server web. Grazie alla JSR-172 anche oggi i dispositivi mobili possono sfruttare questa tecnologia nuova basata su standard aperti come HTTP e XML. Infine i Micropagamenti intesi come servizi di trasferimento di denaro in situazioni in cui la loro raccolta con i sistemi di pagamento tradizionali sono poco pratici o troppo costosi in rapporto alle somme in gioco o poco pratici. Per dimostrare realmente che tutte queste tecnologie potevano essere utilizzate, si è creato un client mobile universale sfruttando la piattaforma di Micropagamenti sviluppata nella tesi del collega Casillo Alessandro. Tale applicazione è conforme alle specifiche della JSR-229 e della JSR-172 che permetteva di effettuare Microtransazioni valutando le prestazioni, l‘efficienza e le funzionalità.
Obiettivi
esplorare le potenzialità dei web services proponendo le soluzioni di nuove problematiche valutando la loro compatibilità con i dispositivi mobili
definizione dei requisiti che deve avere un protocollo di Micropagamento per essere ritenuto affidabile, flessibile e sicuro
verificare l’implementabilità dei Web Services e di alcune primitive crittografiche (API di SATASA), analizzando la compatibilità dei dati tra la piattaforma J2ME e quella J2EE
dimostrare come sia possibile trasformare un dispositivo mobile in un portafoglio elettronico equipaggiato con protocolli di pagamento gestendo i vari livelli di sicurezza
realizzare un client universale stabile, reale e funzionante di Micropagamenti utilizzando tutte le tecnologie descritte in precedenza e portabile per tutti i dispositivi disponibili sul mercato
Risultati raggiunti
Porting delle primitive crittografiche su dispositivi mobili e definizione di librerie proprietarie
definizione dei requisiti per effettuare un micropagamento da un dispositivo mobile
realizzazione di un client universale conforme alle specifiche della JSR-172 e JSR-229
verifica della flessibilità, robustezza e delle prestazioni dei web services grazie alla JSR-172
definizione di nuove metodologie e tecniche di pagamento
verifica della compatibilità dei dati tra le piattaforme J2ME e quella J2EE
testing del client su dispositivo Nokia E65
creazione di una demo per la dimostrazione del reale funzionamento dell’applicazione sviluppata
Stato dell’arte
Con la la stesura di questa tesi si è cercato di illustrare un approccio nuovo al mondo dei Micropagamenti mobili in quanto fin ora la comunità scientifica non ha ancora definito degli standard flessibili e a volte sicuri per la risoluzione di queste problematiche. Basti pensare ai metodi di pagamento via SMS o tramite chiavette elettroniche, che risolvono soltanto in parte alcune problematiche. Con questo approccio si dovrebbe raggiungere un buon compromesso tra sicurezza, flessibilità e usabilità rispetto ai vari standard descrivendo un modo diverso per effettuare dei Micropagamenti applicabili a una qualsiasi attuale contesto sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Sviluppo di un client universale per la sperimentazione di sistemi mobili per Micropagamenti 1 Introduzione ’obiettivo principale di questa tesi è quello di creare un’applicazione reale e flessibile che sfruttando i Web Services possa permettere ai dispositivi mobili di effettuare Micropagamenti. Per reale e flessibile intendiamo che l‘applicazione è stata testata direttamente su di un dispositivo fisico (Nokia E65) ed è quindi stato effettuato il download di tutti i sorgenti e delle librerie sul dispositivo verificandone il reale funzionamento. Si cercherà di creare una sorta di collante tra il mondo dei dispositivi mobili, i sistemi software progettati per sviluppare l’interoperabilità e il mondo dei Micropagamenti. Ma perché nasce questa necessità di creare un legame forte tra queste entità? L’accesso al Web è un passo essenziale nel raggiungimento dell’obiettivo “Web on Everything”, quindi la possibilità per chiunque, su scala mondiale, di accedere e usufruire dei servizi del Web ovunque, in qualsiasi momento, mediante qualsiasi dispositivo. È ovvia la serie enorme di ricadute in molti ambienti (calcolo, trasporti, sanità, comunicazioni, pagamenti...) Questa possibilità offre un numero significativo di vantaggi. Il primo e ovvio, è che il Mobile Web è accessibile da qualunque posizione in cui si trovi il suo potenziale utente. Inoltre, la disponibilità del Web su dispositivi mobili permette di raggiungere un’utenza più vasta, in qualunque momento e situazione. Questo può significare disporre di risorse in condizioni precedentemente impensabili con la massima naturalezza e semplicità. Infine, oggi le persone che utilizzano dispositivi mobili sono molte di più di quelle che utilizzano il computer. Quest’aspetto potrebbe assumere particolare importanza nei paesi in via di sviluppo, in cui la disponibilità di dispositivi mobili in grado di accedere alle risorse web potrebbe favorire la diffusione su larga scala del web. Tuttavia ancora oggi l’accesso ai servizi web mediante dispositivi mobili incontra molti ostacoli d’interoperabilità e usabilità. Per permettere ai dispositivi mobili di usufruire dei servizi forniti dalla rete, si stanno sviluppando nuove soluzioni che garantiscano, il pieno o quasi, utilizzo di questi servizi. L

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Aprile
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Giuseppe Cattaneo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

client universali
micropagamenti web services
sistema micropagamenti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi