Skip to content

Profili giuridici dell'internet banking

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Angelini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e commercio
  Relatore: .. ..
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

L’avvento e la diffusione di Internet hanno determinato un crescente e significativo sviluppo dell’attività bancaria.
In questi anni di forte cambiamento nelle vie dell’informazione, anche il sistema bancario viene coinvolto nell’evoluzione dell’on-line service.
Le banche iniziano a considerare nuove strategie per fidelizzare il cliente, mirando alla soddisfazione delle esigenze informative.
La banca va trasformandosi, così, da azienda fondata su una rete distributiva fisica, in prevalenza composta da filiali e agenzie, in un’impresa i cui canali distributivi sono rappresentati dalla rete Internet e da negozi finanziari gestiti da promotori finanziari, con conseguente mutamento della configurazione organizzativa della principale protagonista della finanza.
L’e-banking nasce negli anni novanta nel momento in cui ciascuna banca, per delineare una propria strategia o per soddisfare le necessità dei risparmiatori, decide di offrire ai propri clienti determinati servizi finanziari attraverso la rete Internet; da ciò ne risulterà un ampio processo di ristrutturazione interna e del sistema bancario nel suo complesso.
Internet ha un impatto positivo sulla fruizione dei servizi finanziari: vengono meno le barriere fisiche dovute alla distanza e alla necessità di recarsi agli sportelli per entrare in contatto con la rete della banca (sportelli, negozi, promotori finanziari).
Oggi è sufficiente aver a disposizione un Pc e una rete telefonica per operare in modo semplice e veloce da casa e svolgere sia operazioni elementari (ricariche telefoniche, consultazione del saldo conto, gestione degli assegni), sia operazioni più complesse (apertura del conto on-line, compravendita di titoli di stato, obbligazioni, azioni, warrant).
Numerosi sono i benefici e le opportunità per le banche che decidono di svolgere le loro attività on-line e non riguardano solo i minori costi sostenuti dalle stesse, ma anche prodotti più rispondenti alle esigenze della clientela, rapidità delle operazioni, comodità del servizio, facilità di accesso, risparmio di tempo.
Tuttavia, nonostante le maggiori opportunità offerte dalla rete, si percepisce una certa “diffidenza” da parte della clientela che non sente sicura la rete e pertanto, continua a preferire i servizi offerti per via tradizionale.
Per difendere l’utente nello svolgimento delle operazioni on-line, contro possibili frodi e intercettazioni da parte di hackers vanno assicurati alla clientela la disponibilità di idonei presidi di sicurezza.
Le soluzioni prospettate non possono essere solo tecniche, come l’impiego della crittografia, elaborazione di protocolli di trasmissione sicuri, ma anche giuridiche, entrambe indispensabili per garantire un pieno sviluppo dell’Internet banking.
La possibilità di accedere ai servizi bancari attraverso Internet è oggi oggetto di un’intensa attività di studi e normative da parte del legislatore nazionale e comunitario, volte al miglioramento del mercato unico dei servizi finanziari.
Il presente lavoro si pone pertanto l’obiettivo di descrivere le caratteristiche del fenomeno dell’e-banking e di analizzare le implicazioni che esso comporta sia sul piano economico e tecnologico che su quello giuridico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA L’avvento e la diffusione di Internet hanno determinato un crescente e significativo sviluppo dell’attività bancaria. In questi anni di forte cambiamento nelle vie dell’informazione, anche il sistema bancario viene coinvolto nell’evoluzione dell’on-line service. Le banche iniziano a considerare nuove strategie per fidelizzare il cliente, mirando alla soddisfazione delle esigenze informative. La banca va trasformandosi, così, da azienda fondata su una rete distributiva fisica, in prevalenza composta da filiali e agenzie, in un’impresa i cui canali distributivi sono rappresentati dalla rete Internet e da negozi finanziari gestiti da promotori finanziari, con conseguente mutamento della configurazione organizzativa della principale protagonista della finanza. L’e-banking nasce negli anni novanta nel momento in cui ciascuna banca, per delineare una propria strategia o per soddisfare le necessità dei risparmiatori, decide di offrire ai propri clienti determinati servizi finanziari attraverso la rete Internet; da ciò ne risulterà un ampio processo di ristrutturazione interna e del sistema bancario nel suo complesso. Internet ha un impatto positivo sulla fruizione dei servizi finanziari: vengono meno le barriere fisiche dovute alla distanza e alla necessità di recarsi agli sportelli per entrare in contatto con la rete della banca (sportelli, negozi, promotori finanziari).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banca virtuale
commercializzazione dei servizi finanziari
trading on line

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi