Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'analisi del turismo in provincia di Agrigento

Il settore turistico, oggi, più che in passato, è divenuto un tema di grande discussione. In molti, infatti, vi si cimentano nel tentativo di intraprendere iniziative verso lo sviluppo, a volte però, non focalizzando il concetto di attività turistica, inteso come un’attività che per forza di cose deve essere il risultato di un amalgama di diversi fattori.
La presente tesi nasce da un'indagine conoscitiva che attraverso una lettura del territorio interpreta le caratteristiche e gli orientamenti soprattutto in relazione alle attività turistiche.
Oggetto di studio del presente lavoro è la provincia di Agrigento.
Obiettivo della tesi sarà quello di descrivere la situazione turistica in cui versa la provincia, nonché il suo impatto turistico in riferimento al contesto regionale; al fine di comprenderne i risultati raggiunti, nel biennio di riferimento 2005/2006.
Lo scopo finale sarà, quindi, quello di considerare se tutti gli sforzi fatti in questo settore, dai diversi operatori del comparto, permetteranno alla provincia di Agrigento di abbandonare lo status di territorio potenzialmente turistico, costruitasi in questi anni, avvicinandosi a quei concorrenti con territori coesi che si presentano agli occhi dei turisti come principali destinazioni turistiche in Sicilia.
L’analisi sarà sviluppata in due fasi. La prima fase sarà dedicata allo studio del territorio regionale, preso come riferimento, con l'obiettivo di determinarne le immagini ed i contenuti che esso è capace di diffondere, i punti di forza e di debolezza. Poi, con gli stessi obiettivi sarà presentata la provincia di Agrigento, al fine di comprenderne il distacco a livello di immagine dall’intero complesso turistico siciliano.
La seconda fase, invece, sarà quella che tramite l'analisi di alcuni dati statistici relativi ai flussi turistici, ci permetterà di verificare, sia dal punto di vista della domanda che dal punto di vista dell’offerta turistico ricettiva, l’incidenza del turismo in provincia di Agrigento, registratosi nel biennio 2005/2006, in riferimento all’intero contesto regionale.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione. Il settore turistico, oggi, più che in passato, è divenuto un tema di grande discussione. In molti, infatti, vi si cimentano nel tentativo di intraprendere iniziative verso lo sviluppo, a volte però, non focalizzando il concetto di attività turistica, inteso come un’attività che per forza di cose deve essere il risultato di un amalgama di diversi fattori. La presente tesi nasce da un'indagine conoscitiva che attraverso una lettura del territorio interpreta le caratteristiche e gli orientamenti soprattutto in relazione alle attività turistiche. Oggetto di studio del presente lavoro è la provincia di Agrigento. Obiettivo della tesi sarà quello di descrivere la situazione turistica in cui versa la provincia, nonché il suo impatto turistico in riferimento al contesto regionale; al fine di comprenderne i risultati raggiunti, nel biennio di riferimento 2005/2006. Lo scopo finale sarà, quindi, quello di considerare se tutti gli sforzi fatti in questo settore, dai diversi operatori del comparto, permetteranno alla provincia di Agrigento di abbandonare lo status di territorio potenzialmente turistico, costruitasi in questi anni, avvicinandosi a quei concorrenti con territori coesi che si presentano agli occhi dei turisti come principali destinazioni turistiche in Sicilia. L’analisi sarà sviluppata in due fasi. La prima fase sarà dedicata allo studio del territorio regionale, preso come riferimento, con l'obiettivo di determinarne le immagini ed i contenuti che esso è capace di diffondere, i punti di forza e di debolezza. Poi, con gli stessi obiettivi sarà presentata la provincia di Agrigento, al fine di comprenderne il distacco a livello di immagine dall’intero complesso turistico siciliano. La seconda fase, invece, sarà quella che tramite l'analisi di alcuni dati statistici relativi ai flussi turistici, ci permetterà di verificare, sia dal punto di vista della domanda che dal punto di vista dell’offerta turistico ricettiva,

Laurea liv.I

Facoltà: Economia e Gestione dei Servizi Turistici

Autore: Giuseppe Ferrante Contatta »

Composta da 73 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2405 click dal 26/11/2008.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
×