Skip to content

Benchmarking dell’efficienza nelle Residenze Sanitarie Assistenziali

La spesa per i servizi sociosanitari è diventata determinante per lo Stato e per gli Enti Locali. La sua sostenibilità nel lungo periodo, mantenendo gli standard qualitativi richiesti dalla normativa, è subordinata alla possibilità di ottimizzare l'impiego delle risorse. Pertanto si impone sempre di più una misurazione costante dell'efficienza nell'ambito del comparto sanitario e assistenziale.
In particolare, stante il trend di invecchiamento della popolazione, assume un rilievo determinante il benchmarking dell'efficienza nell'ambito delle Residenze Sanitarie Assistenziali.
Nella tesi, dopo una rassegna critica dei differenti metodi per la determinazione dell'efficienza (tecnica, allocativa ed economica) presenti nella letteratura di natura metodologica, viene indicata la Data Envelopment Analysis quale metodo di indagine più appropriato nel campo sanitario.
Tale tecnica è stata declinata mediante analisi empirica su un campione costituito da 28 RSA omogenee ed ha permesso di ottenere interessanti indicazioni operative sia per il policy-maker sia per il management delle RSA.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L assistenza agli anziani Ł un tema di attualit e di particolare rilevanza, in quanto l invecchiamento della popolazione richiede la programmazione e l attuazione di servizi specifici, in grado di rispondere ai nuovi bisogni. Negli ultimi anni i vari governi si sono trovati nella necessit di commisurare il trend di crescita della spesa socio-sanitaria con le ridotte risorse disponibili. Di fronte al rapporto sempre piø elevato fra spesa socio-sanitaria e PIL si Ł ritenuto opportuno perseguire il recupero di efficienza attraverso processi di razionalizzazione della spesa e di riorganizzazione del service delivery system. In questo contesto anche le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), deputate alla cura di anziani e soggetti non autosufficienti, sono chiamate a valutare le proprie performance in funzione sia di un migliore impiego delle risorse sia della soddisfazione degli ospiti. Il diritto a ricevere cure appropriate ed efficaci ed a poter accedere ad una rete assistenziale equa e di qualit , nel rispetto dei vincoli di budget a dispo sizione, dipende, infatti, dalle performance dei singoli presidi socio-sanitari nell erogazione dei loro servizi. La presente tesi affronta il tema della misurazione dell efficienza nelle Residenze Sanitarie Assistenziali, proponendo un modello di valutazione, che sia in grado di coniugare potere esplicativo ed economicit della raccolta dei dati. In particolare nel presente lavoro si assumeranno come fonte informativa le schede di struttura che le RSA redigono per soddisfare il debito informativo verso l ASL. Il modello di valutazione si confronter quindi con questo vincolo. L applicazione della Data Envelopment Analysis (DEA) si Ł rivelata funzionale per analizzare le prestazioni delle RSA. Questa tecnica consente di adottare un approccio di benchmarking, inteso come processo continuo di misurazione delle prassi aziendali mediante la comparazione con i best performer del settore. L attivit di benchmarking stimola le RSA ad un processo di apprendimento permanente che consenta loro di sviluppare una cultura basata sul cambiamento. La tesi discute l utilizzo di questo metodo applicandolo a 28 RSA operanti nella Provincia di Cremona, con l intento di individuare le aree di miglioramento e trasferire a tutte le aziende

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Eros Tarditi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Emanuele Lettieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anziano
assistenziale
benchmarking
competenze
data envelopment analysis
dea
economia
efficienza
invecchiamento
long term care
management
ottimizzazione
policy maker
programmazione lineare
rendimenti di scala
residenza sanitaria assistenziale
rsa
sanità
sociosanitario
trend demografico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi