Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'outsourcing nelle aziende di servizi: il caso A.H.R.S.

Il fenomeno dell’outsourcing si sta sempre più diffondendo come pratica gestionale implementata dalle imprese per perseguire una maggiore competitività tramite la riduzione dei costi operativi e l’accesso a competenze specifiche detenute da imprese specializzate.
L’obiettivo di questa analisi è quello di individuare le principali componenti dal punto di vista strategico ed organizzativo del processo di outsourcing tramite un esame del fenomeno in termini generali e un’analisi approfondita dell’azienda A.H.R.S., nata e cresciuta mirando ad offrire al cliente servizi nell’area dell’amministrazione del personale.
Questo caso aziendale rappresenta una finestra interessante e stimolante per comprendere le dinamiche di un’impresa di start up nell’area dell’outsourcing, in quanto è in grado di fornire indicazioni rilevanti per individuare la componente strategica e le modalità di gestione sul piano organizzativo di nuovi processi di erogazione di servizi, inseriti in un’ottica di impresa rete, in cui cliente e fornitore divengono partner fortemente integrati sul piano organizzativo e tecnologico.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 ABSTRACT Il fenomeno dell’outsourcing si sta sempre più diffondendo come pratica gestionale implementata dalle imprese per perseguire una maggiore competitività tramite la riduzione dei costi operativi e l’accesso a competenze specifiche detenute da imprese specializzate. L’obiettivo di questa analisi è quello di individuare le principali componenti dal punto di vista strategico ed organizzativo del processo di outsourcing tramite un esame del fenomeno in termini generali e un’analisi approfondita dell’azienda A.H.R.S., nata e cresciuta mirando ad offrire al cliente servizi nell’area dell’amministrazione del personale. Questo caso aziendale rappresenta una finestra interessante e stimolante per comprendere le dinamiche di un’impresa di start up nell’area dell’outsourcing, in quanto è in grado di fornire indicazioni rilevanti per individuare la componente strategica e le modalità di gestione sul piano organizzativo di nuovi processi di erogazione di servizi, inseriti in un’ottica di impresa rete, in cui cliente e fornitore divengono partner fortemente integrati sul piano organizzativo e tecnologico. 1 1 V.Comito-A.Pagano, “L’impresa dell’outsourcing:strategia ed organizzazione in TESS”, working paper n.85, 2003

Tesi di Master

Autore: Sara Bartolucci Contatta »

Composta da 32 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1257 click dal 10/12/2008.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.