Skip to content

Lo sfruttamento economico della notorietà

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Giorgio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Sede di Taranto
  Corso: Magistrale in Giurisprudenza
  Relatore: Ugo Patroni griffi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

Titolo della tesi: Sfruttamento economico della notorietà, sostenuta in diritto industriale.
Inizialmente parla del diritto al nome inteso come segno d'identità, di personalità umana, successivamente del nome notorio di persone celebri inteso come idolo, icona nel mondo dello spettacolo, della pubblicità, e a tal proposito si ricorda il right of publicity, nonché il sosia e i loro diritti
Succesivamente analizza il diritto all'immagine inteso come ritratto, e il diritto al risarcimento del danno in caso di sfruttamento della notorietà altrui, e quindi di danno all'immagine.
Infine la tesi tratta anche, in maniera trasversale agli argomenti sopra indicati, il marchio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione L’importanza sia in termini economici che giuridici della tutela della notorietà e dei valori suggestivi è da tempo molto sentita in tutti i paesi avanzati di economia di mercato, tra cui l’Italia: “secondo un dato di comune esperienza, il sapiente impiego mercantile della notorietà è suscettibile di fornire utilità economiche notevoli” 1 . Oggi, nelle moderne economie, la comunicazione ha assunto un ruolo strategico di primaria importanza: i consumatori sono continuamente esposti a un numero sempre maggiore di messaggi provenienti da svariate fonti pubblicitarie quali giornali, radio, televisione e altri mass media. Conseguentemente si è instaurata una vera e propria competizione fra messaggi pubblicitari ed è evidente che la notorietà, la simpatia, la credibilità del segno impiegato nel messaggio pubblicitario stesso sono potenzialmente in grado di svolgere un ruolo fondamentale per garantirne il successo. Per tali ragioni, a partire dagli anni venti, che coincisero con lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento e dello spettacolo, si 1 Cfr. MARCHEGIANI L., Il diritto sulla propria notorietà, Riv. Dir. Civ., 2001, I, 191.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

danno all'immagine
icona
identità
idolo
immagine
marchio
nome
notorietà
personalità umana
persone celebri
right of publicity
risarcimento
ritratto
sfruttamento
sosia
uso pubblicitario

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi