Skip to content

La fiaba in età prescolare. La fiaba come tecnica di stimolazione linguistica per bambini con disturbi del linguaggio

All’interno della letteratura psicologica e pedagogica che ha studiato gli aspetti della narrazione, ho ritenuto interessante approfondire lo studio della fiaba che coinvolge i bambini fin dalle primissime tappe evolutive.
In particolare, l’ottica del mio lavoro, ha attenzionato la valenza educativa e pedagogica della fiaba in età prescolare affrontandone anche la sua funzione riabilitativa. I racconti, frutto di un’interpretazione simbolica molto antica della vita, rappresentano da sempre uno strumento efficace con cui l’adulto indirizza il comportamento infantile e attraverso cui il bambino può dare ordine alla sua casa interiore.
La fiaba cattura l’attenzione del piccolo, lo diverte, suscita la sua curiosità, sviluppa il suo intelletto, amplifica le sue emozioni e placa le sue ansie suggerendo al contempo soluzione ai problemi che lo turbano.
Se Bettelheim nei suoi studi è riuscito a dimostrare il valore terapeutico del racconto, i pedagogisti moderni sono riusciti ad enfatizzare il suo valore educativo e pedagogico perchè “ parla di formazione e agisce sulla formazione”. Il racconto delle fiabe e la lettura ad alta voce concorrono indubbiamente a stimolare nei bambini la competenza narrativa del “raccontare e raccontarsi”e ad avvicinare i bambini al mondo dei libri.
Quando l’adulto apre e legge un libro di fiabe, per il bambino questa carta stampata diventa una sorta di “scrigno”, contenitore di cose straordinarie che lo fanno sognare ad occhi aperti. Con questo proposito l’apprendimento della lettura può essere percepito come un potere magico in grado di aprire questo scrigno.
La fiaba non è “tutto” quel che serve al bambino, ma è sicuramente un mezzo in grado di stimolare la sua “creatività” sinonimo di “pensiero divergente”. Le fiabe servono alla matematica, alla poesia, alla musica, all’apprendimento della lingua….. Ogni adulto che si rivolge verbalmente al bambino, mentre invia messaggi contribuisce a costruire modelli linguistici che, se presentati all’interno di una favola acquisiscono carattere di maggiore durata per l’incisività emozionale che promuove; è proprio per questo motivo che la fiaba si pone come tecnica di stimolazione linguistica per bambini con difficoltà di linguaggio per favorire lo sviluppo e il recupero fonologico, morfo-sintattico, lessicale e pragmatico.
A scuola di fiaba, dunque!

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione All’interno della letteratura psicologica e pedagogica che ha studiato gli aspetti della narrazione, ho ritenuto interessante approfondire lo studio della fiaba che coinvolge i bambini fin dalle primissime tappe evolutive. In particolare, l’ottica del mio lavoro, ha attenzionato la valenza educativa e pedagogica della fiaba in età prescolare affrontandone anche la sua funzione riabilitativa. I racconti, frutto di un’interpretazione simbolica molto antica della vita, rappresentano da sempre uno strumento efficace con cui l’adulto indirizza il comportamento infantile e attraverso cui il bambino può dare ordine alla sua casa interiore. La fiaba cattura l’attenzione del piccolo, lo diverte, suscita la sua curiosità, sviluppa il suo intelletto, amplifica le sue emozioni e placa le sue ansie suggerendo al contempo soluzione ai problemi che lo turbano. Se Bettelheim nei suoi studi è riuscito a dimostrare il valore terapeutico del racconto, i pedagogisti moderni sono riusciti ad enfatizzare il suo valore educativo e pedagogico perchè “ parla di formazione e agisce sulla formazione”. Il racconto delle fiabe e la lettura ad alta voce concorrono indubbiamente a stimolare nei bambini la competenza narrativa del “raccontare e raccontarsi”e ad avvicinare i bambini al mondo dei libri. Quando l’adulto apre e legge un libro di fiabe, per il bambino questa carta stampata diventa una sorta di “scrigno”, contenitore di cose straordinarie che lo fanno sognare ad occhi aperti. Con questo proposito l’apprendimento della lettura può

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Battaglia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Ignazio Donato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

competenza definitoria
competenza narrativa
comunicazione socializzata
consapevolezza fonologica
disturbi del linguaggio
educazione
favola
fiaba
grammatica
identificazione
interpretazione
lettura ad alta voce
morfologia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi