Skip to content

Brand Heritage. Progetto sperimentale di comunicazione web in occasione del 125° anniversario della maison Bulgari.

La presente tesi trae origine da un appassionante periodo di lavoro nel reparto di Sales&Marketing Coordination dell’azienda Bulgari.
Il presupposto teorico da cui si è voluti partire nello sviluppo della trattazione è il potenziale in termini di appeal, di seduzione, e in definitiva di competitività sui mercati internazionali, che esercita la tradizione della marca, la brand heritage. Tramite un excursus storico sulla significatività del passato nella contemporaneità italiana, si è giunti all’evidenza dei motivi che spingono sempre più aziende ad investire e capitalizzare sulla propria tradizione, in virtù di una domanda crescente in questo senso. Conseguentemente, si è scelto di presentare gli strumenti essenziali dell’heritage marketing, soffermando l’attenzione sul museo d’impresa e sull’archivio, che spesso ne rappresenta il fondamento costitutivo.
Nel secondo capitolo si è voluta prospettare la possibilità di un connubio tra un heritage brand di lusso e il web. In questa fase la letteratura cede il passo alla ricerca empirica, vista l’estrema attualità dell’argomento. Chi scrive ha personalmente condotto una ricerca sul panorama dell’orologeria denominata appunto “di tradizione”. Scopo della ricerca è dimostrare la fattibilità e la concreta esistenza di tale connubio presentando una variegata casistica di approcci al web marketing da parte di brand del lusso che hanno creduto e investito nella propria storia. Funzionale in questo senso, la panoramica su una serie di iniziative che brand legati alla storia dell’orologeria mondiale hanno attuato on-line. La scelta del web come piattaforma per la comunicazione dell’heritage sorpassa, con delle evidenze inequivocabili, l’interrogativo posto circa la problematica coesistenza della storia, del passato, con uno strumento estremamente moderno, di oggi, quale il web. Il passaggio successivo presenta un ampliamento di prospettiva, dimostrando la valenza positiva che un’abile strategia collaborativa di heritage marketing può comportare ad un intero territorio. Il caso preso in esame è relativo all’esperienza svizzera della Watch Valley, un percorso museale che svela il ruolo positivo dell’impresa nella conservazione e diffusione della cultura.
Il terzo capitolo aggiunge un ulteriore elemento a quanto già indagato, il marketing del Made in Italy. Presentata dunque l’affascinante teoria dell’Immagine del Paese d’Origine, che mette in luce il plus del legame tra prodotto/marca e provenienza geografica, dando origine ad un valore aggiunto percepito dai consumatori stranieri, si intende ipotizzare una commistione di più elementi che concorrono all’affermazione dell’impresa: heritage marketing, Made in Italy e web marketing nel settore Lusso. Esperienza, neanche a dirlo, timidamente intrapresa da celebri marchi italiani, di cui si vogliono citare tre casi di imprese dedite a produzioni eterogenee tra loro: Ferrari, UnoAerre e Ferragamo. Un banco di prova, per rifettere sulle criticità e potenzialità dell’idea.
Il capitolo quarto è il territorio della sperimentazione pura. Qui tutti gli elementi presentati nei precedenti capitoli trovano la loro sintesi. Il fil rouge è chiaramente il brand Bulgari. Oggi brand, ma prima e sempre, famiglia Bulgari. Una marca di grande tradizione, simbolo di eccellenza della produzione Made in Italy, che compete nei mercati internazionali proponendo lo stile italiano. Un brand che può esprimere ancor più le sue potenzialità se inquadrato in un’ottica di gestione della propria heritage, specialmente nei Paesi in cui la notorietà della marca deve ancora consolidarsi. Nel mercato globalizzato, oggi al centro di riflessioni profonde, una sfida importante diviene dunque la comunicazione della propria tradizione, strategia per differenziare la marca. Da questa esigenza/opportunità, nasce la presentazione di un progetto sperimentale di web marketing per la famiglia di gioiellieri romani, in occasione di un compleanno importante: i 125 anni dalla fondazione da parte del capostipite Sotirio Bulgari. L’idea prevede dunque l’apertura di uno spazio virtuale, denominato Museo Bulgari, dove poter attrarre, sedurre, coinvolgere potenziali clienti e appassionati nell’affascinante mondo della marca. Un progetto tutto pensato e sviluppato on-line che, integrato nell’attuale sito corporate e con una serie di attente sinergie con il nuovo e-shop, garantirebbe una corretta percezione della storia e del posizionamento del brand all’estero, una accessibilità globale e un conseguente ritorno commerciale on e off-line.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La presente tesi, a carattere sperimentale, trae origine da un appassionante periodo di lavoro nell’azienda Bulgari, da chi scrive sempre riconosciuta come emblema d’eccellenza nel panorama della gioielleria italiana ed internazionale. L’ispirazione proviene dall’esperienza svolta all’interno della funzione di Sales & Marketing Coordination della Divisione Jewels, Watches and Accessories presso l’headquarter romano. Il ruolo di coordinatore degli eventi internazionali ha garantito a chi scrive la possibilità di cimentarsi in una personalissima ricerca delle best practices nel settore Lusso con un focus particolare su Orologeria e Gioielleria. Il grande plus che la funzione di coordinamento ha garantito è riconducibile - si passi il termine - alla “altezza” del punto di osservazione, dal momento che sono finite sotto la lente le migliori strategie e, conseguentemente, le migliori iniziative prodotte nel settore. Questo lavoro di ricerca ha portato, dunque, alla luce alcune riflessioni che sono state fondamento del progetto sperimentale che verrà presentato al termine di questa trattazione. Detto progetto, interamente pensato da chi scrive, prevede la creazione del Museo Bulgari on-line: un luogo virtuale dove raccogliere le creazioni e la storia del gioielliere romano, da rendere disponibili per la consultazione in tutto il mondo. Un’idea che non ha eguali nel panorama della gioielleria internazionale e che nasce in previsione di una ricorrenza molto speciale, i 125 anni della maison (1884-2009). Il Museo Bulgari è dunque pensato per divenire la piattaforma di comunicazione internazionale a supporto delle celebrazioni dell’anniversario. Il presupposto teorico da cui si è voluti partire nello sviluppo della trattazione è il potenziale in termini di appeal, di seduzione, e in definitiva di competitività sui mercati internazionali, che esercita la tradizione della marca, la brand heritage. Tale potenzialità, ormai nota in 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Isabella
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'Impresa, Pubblicità e Nuovi Media
  Relatore: Roberto Maldacea
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

125 anniversario
anniversario bulgari
archivio d'impresa
brand heritage
bulgari
bvlgari
galleria ferrari
giorgio isabella
heritage marketing
iconic branding
lusso made in italy
made in italy
marketing bulgari
marketing bvlgari
marketing lusso
marketing orologeria
museo d'impresa
museo della marca
museo ferragamo
retro branding
swiss made
tradizione della marca
watch valley
web marketing lusso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi