Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Brand extension - Come gestire una marca di successo - Il caso Pininfarina

L’intento di questa tesi è analizzare le varie dimensioni che definiscono il brand moderno, le tecniche e gli strumenti per comunicare la marca. Particolare attenzione viene riservata alla brand extension, intesa come strategia per implementare il valore più noto di molte aziende. A tal proposito verrà analizzata la brand extension della Pininfarina

Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE Per lungo tempo il mondo dell’economia ha guardato al brand con diffidenza. Probabilmente perchè la marca, a differenza del prodotto, non è iscrivibile in una formula matematica o in una misurazione quantitativa, ma è una risorsa che ha natura immateriale. La marca era percepita come un’entità slegata dal prodotto, come un elemento estraneo ma ingombrante, come un semplice differenziale di prezzo, che il consumatore era disposto a pagare per un prodotto marchiato rispetto ad uno analogo ma unbranded. Solamente da pochi decenni la marca ha acquisito un’importanza e un’autonomia crescenti: un capitale straordinario che, se ben gestito, consente all’impresa di ottenere un vantaggio competitivo nonostante un contesto economico complesso; una guida necessaria al consumatore per ridurre i rischi insiti nell’acquisto e nel consumo di un nuovo prodotto. La marca si è trasformata, quindi, nella vera protagonista dei mercati mondiali: una diva, oggetto di dibattiti e contestazioni. Nello specifico, questa tesi tratta una delle tecniche che, a partire dagli anni Ottanta dello scorso secolo, è stata usata dalle aziende per consolidare il valore della marca: la brand extension, ovvero l’utilizzo di una marca famosa ed affermata per denominare un nuovo prodotto. Il lavoro si articola in cinque capitoli, connessi tra loro, ma allo stesso tempo dotati di ampia autonomia. Il primo capitolo inizia con la trattazione dell’evoluzione storica del brand e, passando per la descrizione del ciclo vita e del posizionamento

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Nicola Camilotto Contatta »

Composta da 177 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1740 click dal 13/01/2009.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.