Skip to content

La Strada del Vino Costa degli Etruschi. Un'analisi dell'impatto economico ed organizzativo sulle aziende agricole dell'area

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Malfatti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Agraria
  Corso: Scienze e Tecnologie Agrarie
  Relatore: Massimo Rovai
Coautore: Giancarlo Scalabrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

Lo scopo principale di questa tesi è quello di valutare le trasformazioni economiche ed organizzative realizzate dalle aziende agricole che hanno aderito alla Strada del Vino Costa degli Etruschi, indagando sulla crescita globale delle aziende e sullo sviluppo socio-economico dell'area interessata all'iniziativa.
Nella prima parte dello studio, l'analisi ha affrontato il tema dello sviluppo rurale in Europa, evidenziando l'importanza del turismo rurale quale attività multifunzionale dell'azienda agricola in grado di fornire servizi culturali, ambientali e ricreativi che garantiscono all'impresa la realizzazione di redditi agricoli alternativi rispetto a quelli tradizionali.
La ricerca si è concentrata sulle Strade del Vino sia perché rappresentano una forma di offerta turistica specializzata in grado di rispondere ad una domanda turistica sempre più segmentata, sia perché costituiscono un nuovo strumento di promozione del territorio e dei suoi prodotti.
Successivamente l'analisi è stata focalizzata sulla Strada del Vino Costa degli Etruschi, individuandone le caratteristiche socio-economiche ed ambientali, l'ambiente operativo, gli obiettivi e i punti di forza e di debolezza.
Infine l'analisi ha esaminato l'impatto economico ed organizzativo delle aziende aderenti alla Strada del Vino. Il campo di studio è stato ridotto a nove aziende agricole associate scelte razionalmente nell'universo e costituenti un campione empirico rappresentativo della realtà in esame. Di queste sono state raccolte informazioni quali-quantitative attraverso delle interviste aperte all'imprenditore. Dall'elaborazione dei dati sono stati ricavati: i percorsi storici-evolutivi ed i bilanci economici sintetici delle aziende; tabelle riassuntive per comparare i dati quantitativi delle diverse imprese; e parametri economici-organizzativi come valore aggiunto, ricavi totali, investimenti e riorganizzazione del lavoro.
Nel complesso si è notato un consolidamento dell'immagine territorio Costa degli Etruschi evidenziato dalla corsa all'acquisto dei terreni da parte dei grandi produttori, dall'incremento nel valore degli stessi, dall'aumento dei prezzi e da una maggiore affluenza di turisti.
Relativamente alle aziende agricole si osserva che il turismo del vino è una realtà di successo. Infatti per tutte le imprese contattate si evidenzia: un incremento nell'entità dei ricavi totali, del valore aggiunto, del reddito netto e degli indici di efficienza aziendale; un incremento degli investimenti realizzati e una riorganizzazione e riqualificazione del settore lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Negli ultimi anni le modifiche nei gusti e negli interessi del consumatore hanno comportato una crescente richiesta da parte del turista/viaggiatore di "vacanze verdi" volte alla riscoperta della ruralità ed alla ricerca di prodotti di qualità tipici del territorio visitato. Questa nuova forma di vacanza permette di instaurare un rapporto con la natura e di approfondire i legami con le tradizioni e la cultura del territorio, allontanandosi così dagli ambienti urbani e dalle mete turistiche congestionate. L'Italia grazie al suo patrimonio naturale, culturale e soprattutto alla sua ricchezza enogastronomica, rappresenta una delle principali mete di questa nuova tipologia di vacanza che può costituire un elemento di grande rilievo per lo sviluppo della nostra economia. L'interesse mostrato negli ultimi anni da parte del consumatore nei confronti del turismo rurale, insieme al fatto che esso rappresenta un importante strumento di integrazione all'attività agricola tradizionale, ha indotto a concentrare l'attenzione sull'esperienza delle Strade del Vino quale innovativo strumento di promozione del territorio e dei suoi prodotti. Le Strade del Vino costituiscono una forma di offerta turistica specializzata che cerca di interpretare e soddisfare le nuove esigenze del consumatore e che si adatta a rispondere ad una domanda turistica sempre più segmentata. Inoltre il turismo del vino rappresenta una nuova opportunità di sviluppo dell'azienda perché produce redditi nel settore agricolo alternativi rispetto a quelli derivanti dall'attività principale, proponendosi contemporaneamente la conservazione e la valorizzazione del patrimonio rurale anche secondo quanto stabilito

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziende agricole
aziende vitivinicole
economia agraria
strada del vino costa degli etruschi
vino

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi