Skip to content

Profili di analisi strategica nell'internazionalizzazione delle imprese

Significative trasformazioni hanno attraversato l’economia mondiale negli ultimi decenni, mutando drasticamente le fonti della competitività a livello globale: la nascita dell’economia delle reti, la diffusione del processo di globalizzazione che si estende dai prodotti ai mercati, dalle imprese ai capitali, dalle persone ai territori, la crescita dell’economia dei servizi. Cambiamenti da attribuirsi a diversi fattori, primo fra tutti il progresso nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione con immediati riflessi sui processi di ristrutturazione organizzativa delle imprese che, svincolate dai confini geografici, si configurano sempre più quali network con crescenti possibilità di accedere a risorse e competenze distribuite in differenti sistemi del valore . Proprio le nuove tecnologie dell’informazione hanno incentivato l’espansione globale delle imprese di servizi intensificando le relazioni tra fornitori e clienti, consentendo il trasferimento spaziale dei nuovi “prodotti intangibili”, abbattendo i costi di coordinamento e ampliando i benefici del controllo centralizzato, sostenendo i processi in atto di deregolamentazione e liberalizzazione degli scambi.
Questo lavoro prende avvio dall’osservazione che l’attività economica delle imprese di servizi, attualmente, non è più limitata dai confini nazionali e dal fatto che tali organizzazioni devono necessariamente adottare una prospettiva globale se vogliono sopravvivere ed avere successo nel contesto internazionale. Ciò evidenzia l’esigenza di adottare strategie che permettano di gestire in modo integrato le attività su base mondiale. Vale qui la pena sottolineare che il termine globale , in riferimento alle imprese ad alta intensità di servizio, è da intendersi come la “capacità di progettare e offrire una prestazione omogenea in risposta alle attese di un cliente divenuto oramai transnazionale” . Tale definizione è unanimemente accolta dal pensiero economico in rapporto alla considerazione che l’economia dei servizi pone al centro dei moderni e rapidi processi di espansione internazionale il cliente non più come semplice destinatario ma come partner dell’impresa e co-produttore dell’offerta nei confronti del quale è fondamentale costruire solide strutture relazionali.
Nonostante la portata del fenomeno, solo negli ultimi decenni la letteratura ha progressivamente preso coscienza della crescente importanza assunta in ambito internazionale dai servizi. Precedentemente, gli studi più rilevanti si sono concentrati sull’internazionalizzazione delle imprese manifatturiere relegando le imprese di servizi ad una posizione subordinata. Per lungo tempo i servizi sono stati considerati prodotti non standardizzabili e dunque difficilmente commerciabili all’estero a causa dei problemi di controllo di interazione tra produttore e consumatore. Invero dati empirici dimostrano che, nell’attualità, la “differenza tra “prodotto” e “servizio” è così impercettibile da rendere inevitabile il riconoscimento di un concetto integrato di prodotto quale offerta globale di beni arricchiti da servizi o prestazioni trasferibili per mezzo di medium tangibili o grazie agli odierni sistemi di informazione”. L’ottica con cui è stata affrontata la tematica è quella del definitivo superamento di questa dicotomia, evitando il convergere verso teorie estreme giunte ad ipotizzare un processo di totale de-industrializzazione in ambito nazionale operata dalla crescita di servizi a danno delle imprese manifatturiere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Significative trasformazioni hanno attraversato l’economia mondiale negli ultimi decenni, mutando drasticamente le fonti della competitività a livello globale: la nascita dell’economia delle reti, la diffusione del processo di globalizzazione che si estende dai prodotti ai mercati, dalle imprese ai capitali, dalle persone ai territori, la crescita dell’economia dei servizi. Cambiamenti da attribuirsi a diversi fattori, primo fra tutti il progresso nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione con immediati riflessi sui processi di ristrutturazione organizzativa delle imprese che, svincolate dai confini geografici, si configurano sempre più quali network con crescenti possibilità di accedere a risorse e competenze distribuite in differenti sistemi del valore 1 . Proprio le nuove tecnologie dell’informazione hanno incentivato l’espansione globale delle imprese di servizi intensificando le relazioni tra fornitori e clienti, consentendo il trasferimento spaziale dei nuovi “prodotti intangibili”, abbattendo i costi di coordinamento e ampliando i benefici del controllo centralizzato, sostenendo i processi in atto di deregolamentazione e liberalizzazione degli scambi. 1 cfr. Sicca L. (2003), La gestione strategica dell’impresa, Cedam, Padova. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Del Forno
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Riccardo Viganò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

buongiorno spa
digital entertainment
erramilli
internazionalizzazione
lovelock
servizi
strategie
yip

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi