Skip to content

''Il prodotto vino'': il mercato italiano incontra il mercato cinese

Informazioni tesi

  Autore: Angelica Ferrario
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e amministrazione d'impresa
  Relatore: Maria De Luca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

La tesi apre con una panoramica generale del mercato del vino: dalle origini a oggi; per poi spaziare , con il secondo capitolo, nel cuore vero e proprio dell'argomento: il marketing mix, analizzando punto per punto le quattro P. Il terzo capitolo spiega al meglio cos'è la globalizzazione e introduce il capitolo quattro che analizza il mercato cinese nello specifico. Con quest'ultimo capitolo ho cercato di far capire al lettore le notevoli differenze tra il consumatore cinese e quello italiano, tra il mondo orientale e quello occidentale, scavando e cercando le diversità di usi, costumi e culture che influenzano le scelte d'acquisto, di vendita e in particolare di marketing mix.

La tesi tratta in particolare il marketing mix del prodotto vino nel mercato italiano, ma vengono anche messe in luce le rilevanti differenze di qualità, di prezzo, di gusti, di tradizioni del consumatore italiano e di quello cinese tra il nostro mercato e il loro .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Da oltre un decennio, il mercato del vino ha subito profondi cambiamenti, relativamente al consumo e alle modalità di commercializzazione. L’offerta, sempre crescente, grazie all’arrivo massiccio dei vini detti “del Nuovo Mondo” su un mercato dove la domanda è in calo, genera forti pressioni concorrenziali. I clienti sembrano non saper più identificare con chiarezza i differenti prodotti loro offerti dai produttori e dai distributori, e incontrano sempre più difficoltà nella scelta del vino che meglio si accosta alle loro esigenze. In tal senso, la filiera 1 viticola europea quella italiana in particolare, si interroga sulla maniera di rendere più coerente la relazione che esiste tra i differenti attori del settore del vino, al fine di proporre un’offerta omogenea, strutturata ed efficace, capace di soddisfare perfettamente le attese della clientela. Si evidenzia, pertanto, la necessità di comprendere e di utilizzare tecniche di marketing e di vendita specifiche per il settore del vino. Alcuni operatori professionisti, già da tempo, hanno inglobato nel loro bagaglio di abilità e conoscenza le tecniche di marketing. Questi ultimi infatti, pur privilegiando sempre il miglioramento della produzione e del prodotto finale, sanno che per sopravvivere nel tempo solo questo fattore non è più sufficiente oggi. ***** 1 fonte: www regionelomdardia.it : Le filiera vegetale comprende tutte le attività di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti di origine vegetale. E’ una filiera molto ampia, articolata in numerose sottofiliere diversificate per maturità, complessità, in particolare la filiera del vino è rappresentativa di una realtà evoluta nella nostra Regione, in cui gli aspetti principali di sviluppo sono legati alla qualità e alla tipicizzazione del prodotto. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi