Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il consumo del tè nella società cinese. Una ricerca esplorativa.

Nella società contemporanea sono presenti molteplici fenomeni di consumo che determinano le scelte quotidiane degli individui. Probabilmente, tra questi “regolatori della quotidianità”, si ritrovano alcune forme di tradizione che, nonostante affondino le proprie radici nell’antichità, sono diventate per alcune culture delle vere e proprie istituzioni. Nell’era contemporanea, anche se si dispone di più informazioni e conoscenze, le tradizioni continuano ad essere seguite e praticate con profondo rispetto e devozione. Nonostante la nostra società sia in continua evoluzione, grazie ai molteplici studi e ricerche effettuate in ogni campo, sembra dunque che gli usi e i costumi continuino a far parte assiduamente delle nostre vite.
La tradizione quindi può essere definita oltre che un fenomeno culturale, anche un fenomeno di consumo. Questa considerazione nasce dal fatto che, in molti rituali, vengono impiegati alcuni prodotti che talvolta sono padroni di una storia antica. Un esempio è quello della cerimonia del tè cinese. In questo rituale viene impiegato un prodotto (ovvero il tè) che nonostante sia divenuta una bevanda d’uso comune, in realtà, possiede una lunga storia millenaria.
L’argomento principale sul quale si è articolato lo svolgimento di questa tesi, è riferito al consumo del tè nella popolazione cinese emigrata dalla Cina all’Italia e residente nella città di Milano. Questa sorta di viaggio culturale effettuato all’interno della società cinese si focalizzerà specificatamente sulla conoscenza di una tradizione profonda e rispettata come quella della cerimonia del tè.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Nella societ contemporanea sono presenti molteplic i fenomeni di consumo che determinano le scelte quotidiane degli individui. Probabilmente, tra questi regolatori della quotidi anit , si ritrovano alcune forme di tradizione che, nonostante affondino le proprie radici nell antichit , sono diventate per alcune culture d elle vere e proprie istituzioni. Nell era contemporanea, anche se si dispone di piø informazioni e conoscenze, le tradizioni continuano ad essere seguite e praticate con profondo rispetto e devozione. Nonostante la nostra societ sia in continua evoluzione, grazie ai molteplici studi e ricerche effettuate in ogni campo, sembra dunque che gli usi e i costumi continuino a far parte assiduamente delle nostre vite. La tradizione quindi pu essere definita oltre che un fenomeno culturale, anche un fenomeno di consumo. Questa considerazione nasce dal fatto che, in molti rituali, vengono impiegati alcuni prodotti che talvolta sono padroni di una storia antica. Un esempio Ł quello della cerimonia del tŁ cinese. In questo rituale viene impiegato un prodotto (ovvero il tŁ) che nonostante sia divenuta una bevanda d uso comune, in realt , possiede una lunga storia millenaria. L argomento principale sul quale si Ł articolato lo svolgimento di questa tesi, Ł riferito al consumo del tŁ nella popolazione cinese emigrata dalla Cina all Italia e residente nella citt di Mi lano. Questa sorta di viaggio culturale effettuato all interno della societ cine se si focalizzer specificatamente sulla conoscenza di una tradizione profonda e rispettata come quella della cerimonia del tŁ.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Elisabetta Vercesi Contatta »

Composta da 185 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3086 click dal 04/02/2009.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.