Skip to content

Un caso di marketing territoriale: il lancio turistico del Polesine

La tesi si compone di due distinte parti, strettamente connesse fra loro: una prima prevalentemente teorica, utile a tracciarne i paradigmi di riferimento ed una seconda, decisamente più operativa, che entrando nel vivo dell’argomento, definisce le caratteristiche principali sia del territorio preso in esame che del progetto attivato dalla Provincia.
La prima parte è suddivisa in tre capitoli:
Il primo capitolo analizza i paradigmi di riferimento utili alla stesura del lavoro: il marketing, il marketing del turismo ed il marketing dei servizi, cercando di delinearne le caratteristiche principali.
Il secondo capitolo procede ad un excursus teorico sul marketing territoriale. Se ne focalizzano gli obiettivi metodologici e le funzioni, con particolare riferimento a quella di comunicazione.
Il terzo capitolo prende in esame altri paradigmi, come il marketing glocale, per rilevare come le specificità locali possano e debbano essere valorizzate in ambito globale, l’economia delle esperienze, che insegna ad andar oltre al servizio coinvolgendo emotivamente il consumatore ed, infine, l’estetica del terziario, che enfatizza il valore estetico dell’ambiente e dei comportamenti delle persone attive in qualsiasi attività di relazione.

Anche la seconda parte è suddivisa in tre capitoli:
Il quarto capitolo presenta il Polesine. Successivamente si illustrano le caratteristiche della maggiore attrazione turistica del territorio, vale a dire il Delta del Po. Il capitolo si conclude con un’analisi dell’attuale offerta di turismo in Polesine, per evidenziarne punti di forza e di debolezza.
Il quinto capitolo entra nello specifico del progetto denominato “Investire nello sviluppo turistico del P.O.L.E.S.I.N.E. - Promozione delle Opportunità Locali di Espansione e Sviluppo di Imprese e Nuove attività Economiche”. L’iniziativa della Provincia di Rovigo dichiara l’obiettivo di sviluppare il turismo in Polesine, incentivando le imprese ad investire in questo settore. Si analizzano i punti strategici qualificanti del progetto, i complessivi obiettivi prefissati, le azioni finora intraprese ed, infine, lo stato dell’arte del progetto.

Nel sesto capitolo si intende dimostrare il vantaggio metodologico derivante dall’utilizzo del marketing territoriale arricchito dai paradigmi evolutivi illustrati nella prima parte della tesi. Si esplicitano, infine, alcune osservazioni critiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gaia Gasparetto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Filiberto Tartaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing polesine
marketing turistico
territoriale
turismo nel polesine
turistico
tursmo polesine

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi