Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dal manager al coach: breve viaggio nell'ita'ngliano di oggi

L'elaborato mira a far conposcere il mondo degli anglicismi nella lingua italiana, sezionandoli per il loro settore d'impiego per poi analizzare in maniera più dettagliata il mondo degli anglicismi economico-finanziari e sportivi prendendo come spunto testate giornalistiche inerenti a tali settori

Mostra/Nascondi contenuto.
5Introduzione Il presente lavoro si propone lo scopo di verificare la presenza e l’estensione del fenomeno dell’anglicismo nella lingua italiana, prendendo come punto di riferimento sia la lingua descritta da dizionari che quella realmente utilizzata nella vita quotidiana degli italofoni. A questo scopo abbiamo consultato materiali che testimoniano lo stato della lingua viva, impiegata concretamente per comunicare: articoli di giornale, pubblicità, siti Internet, programmi televisivi. I dati linguistici registrati e descritti nei capitoli che compongono quest’opera provengono esclusivamente dall’osservazione della lingua utilizzata nei mezzi di comunicazione di massa e nei materiali linguistici “autentici” consultati; di conseguenza, il risultato non aspira ad essere una raccolta esaustiva degli anglicismi presenti nell’italiano attuale, poiché si è riportato solamente parole e frasi rilevate tramite osservazione diretta. I fenomeni di contatto interlinguistico sono sempre esistiti e hanno avuto un ruolo importante nell’evoluzione delle varie lingue,

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne

Autore: Daniele Lillocci Contatta »

Composta da 102 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2189 click dal 06/02/2009.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.