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Strategie e strumenti di marketing a confronto nei network alberghieri: il caso SHR Sicilian Hotels & Resorts

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Mannino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese turistiche
  Relatore: Benedetto Puglisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

Nella prima parte del saggio sono affrontate tematiche di inquadramento generale del settore dell’ospitalità. Partendo infatti da un primo esame del business alberghiero in cui si evidenziano i fattori chiave sull’attrattività del settore e le prospettive reddituali, si focalizza l’attenzione sul ruolo svolto dal marketing e sull’evoluzione delle nuove politiche di web marketing alberghiero. La diffusione delle tecnologie ICT (Information Communication Technology) nel settore dell’ospitalità ha un ruolo importante nel fenomeno turistico, sia come facilitatore della sua crescita in termini quantitativi, sia come fattore grazie al quale incrementare e garantire la positività delle esperienze del turista.
Nella seconda sezione si è effettuata un’analisi di benchmarking di alcuni network alberghieri di rilevanza internazionale e nazionale.
Nello specifico si sono analizzati tre casi studio di network alberghieri come modelli di sviluppo nel contesto internazionale, nazionale e nel Mezzogiorno d’Italia. Lo studio di alcuni casi di successo rappresenta uno strumento fondamentale per analizzare in maniera completa ed esaustiva le performance aziendali.
Mediante la suddetta analisi si sottolineano gli elementi caratterizzanti dei principali competitors dell’azienda considerata, SHR nel seguente lavoro, ponendo le basi verso una strategia su cui costruire il vantaggio competitivo del network.
Obiettivo della seguente analisi sarà quello di studiare i tre casi di network alberghieri considerati, ricorrendo, come parametro di riferimento, alla valenza delle metodologie organizzative e strategiche da loro adoperate al fine di produrre un potenziale modello di miglioramento per il network alberghiero SHR, oggetto d’analisi del seguente elaborato.
I casi presi in esame sono: Il marchio Express by Holiday Inn, di rilevanza internazionale, ClassHotel, network alberghiero a carattere nazionale, Aurum Hotels, nato e sviluppato nel Mezzogiorno d’Italia.
La scelta dei suddetti casi, ai fini dell’indagine, si giustifica da un’analisi preliminare. Individuati i mercati di riferimento (internazionale, nazionale e sud Italia), si sono considerati network alberghieri caratterizzati da una forma associazionistica in franchising, offerta di un prodotto con uno standard qualitativo medio alto (3 - 4*) e che abbiano caratteristiche innovative soprattutto negli aspetti gestionali ed operativi; tutti criteri necessari ai fini di un’analisi di bechmarking completa ed esaustiva.
Infine nel terzo e ultimo capitolo si è accuratamente studiata la catena alberghiera SHR partendo da alcuni cenni sul comparto alberghiero siciliano per poi argomentare temi legati allo sviluppo e l’organizzazione, analisi quantitativa e qualitativa del franchising SHR, strumenti di marketing adottati dal network ed infine le prospettive di crescita dettate dalle nuove strategie e politiche commerciali.

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4 Premessa Il presente lavoro nasce dall’esperienza di stage presso uno delle maggiori imprese alberghiere sul mercato ricettivo siciliano, la SHR Sicilian Hotels & Resorts appartenente al gruppo societario DIMSI, e dall’interesse verso le nuove e competitive strategie e strumenti di marketing nell’hotellerie. Quando si osserva il settore alberghiero ciò che si coglie immediatamente è la sua estrema varietà. Innanzitutto la varietà delle imprese in esso operanti, che presentano caratteristiche strutturali eterogenee, seguono diversi percorsi strategici adottando differenti formule e tecniche gestionali. Così a fianco di una grande moltitudine di piccole e medie imprese, si trova un numero relativamente ridotto di grandi imprese e di gruppi operanti su scala internazionale e nazionale. L’eterogeneità dell’offerta alberghiera è strettamente connessa alla pervasività del ruolo dell’ospitalità alberghiera nelle società moderne. Il settore alberghiero tende così a rispecchiare la varietà della società. Infatti, risulta a questo punto evidente che il turismo e i soggiorni alberghieri sono ormai un fenomeno che ha assunto una grande rilevanza collettiva che coinvolge, pur se in modo diverso, centinaia di milioni di persone in tutti i continenti. Il business alberghiero sta anch’esso attraversando intense trasformazioni, soprattutto a livello internazionale. In particolare ci si riferisce ai processi di formazione e di crescita di imprese di dimensioni maggiori e caratterizzate dall’impiego di metodi manageriali con un approccio al mercato innovativo rispetto al tradizionale. Le strategie di sviluppo proiettate verso forme di aggregazione e collaborazione sono, in effetti, strumenti che costituiscono un’importante opportunità di business per incrementare il booking e rispondere al meglio ai mutamenti della domanda. Tali trasformazioni avvengono in un contesto di crescente internazionalizzazione degli ambiti competitivi, anche a seguito dell’impatto significativo delle nuove tecnologie

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