Skip to content

Gli intangibles nella comunicazione d'impresa. Il Bilancio dell'Intangibile di Mythos Arkè.

Informazioni tesi

  Autore: Mario Mescola
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Federico Fontana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

La tesi ha come oggetto la comunicazione d’impresa e mira a dimostrare la necessità di utilizzare nuovi strumenti comunicazionali, in seguito, soprattutto, ai cambiamenti intervenuti nei contesti economico-produttivi. La sempre crescente importanza assunta dalla conoscenza, nell’era attuale della “Knowledge economy”, richiede, infatti, nuovi e più completi strumenti di valutazione e gestione aziendale.
Oggi i tradizionali strumenti di valutazione non sono più sufficienti per determinare il grado di vitalità di un’organizzazione e del suo futuro, anzi risultano spesso inadeguati per descrivere il patrimonio di conoscenze, competenze, reputazione, relazioni e immagine, che un’azienda ha sviluppato nel corso degli anni e fuorvianti perché rivolti principalmente al passato.
Da una valutazione di tipo esclusivamente economico-finanziario, si è infatti gradualmente passati ad una valutazione più complessa che considera anche elementi di carattere intangibile nella determinazione dell’effettivo valore economico attribuibile ad un complesso aziendale, tenendo in considerazione tutte quelle variabili interne ed esterne generatrici di competenze ed abilità.
In tale ambito, il concetto di capitale aziendale comprende non solo il valore finanziario del patrimonio e l’attitudine a produrre un risultato economico positivo, ma anche tutte le qualità personali, i valori individuali e le relazioni umane che si intrecciano nel contesto di riferimento, divenendo fattori fondamentali nella creazione del valore del sistema azienda. Si tratta di considerare tutti gli stakeholders, che a vari livelli partecipano all’azienda (azionisti, obbligazionisti, amministratori, clienti, fornitori, banche, Pubblica Amministrazione, concorrenti, etc.), come portatori di valori individuali, i quali, mescolandosi l’un l’altro, accrescono il patrimonio dell’azienda e ne diventano parte integrante.
L’obiettivo di questo lavoro è analizzare, misurare e monitorare le componenti “invisibili” attraverso l’utilizzo di alcune metodologie di misurazione del Capitale Intellettuale per poi concentrarsi sulla redazione del Bilancio dell’Intangibile, strumento in grado di evidenziare i veri assets generatori di valore all’interno dell’azienda.
Inserito in questa nuova realtà, il Bilancio dell’Intangibile si pone da un lato come documento di accompagnamento ai tradizionali bilanci d’esercizio, in grado di dare piena espressione a tutte le componenti “soft” dell’impresa che, proprio per le loro caratteristiche, sono specifiche di ogni realtà aziendale; dall’altro come “strumento di oggettività” capace di realizzare una fotografia attendibile, in cui tutti i dati, le informazioni, le risultanti del cambiamento possano essere riportati, e permettano una verifica immediata della posizione dell’azienda sulla curva della vitalità.
Dall’analisi emergono notevoli carenze per quel che riguarda i tradizionali sistemi di valutazione delle risorse immateriali ed anche quelli proposti a livello internazionale dagli IAS-IFRS risultano in parte deficitarii. La mancata fornitura agli investitori di informazioni rilevanti sugli intangibles dipende, in gran parte, dalla difficoltà di misurazione e valutazione che caratterizza gli assets immateriali. La tendenza evolutiva mostra un crescente impegno verso una corretta e completa valutazione degli intangibles, dimostrato anche dalle numerose proposte, a livello per lo più accademico, di metodologie innovative.
Il lavoro si articola in 8 capitoli.
La realizzazione di questo lavoro ha visto la consultazione di numerosi testi e siti internet, nonché la ricerca di documenti e modelli specifici per la valutazione del capitale intellettuale; per quel che riguarda la parte relativa al caso si è preso contatto diretto, tramite telefono o e-mail, con diverse aziende per poter ricevere la documentazione necessaria ad analizzare il bilancio dell’intangibile. Dopo una prima fase di ricerca si è optato per Mythos Arkè in quanto una delle poche società molto disponibile al dialogo e in grado di pubblicare una documentazione trasparente e dettagliata. Attraverso il bilancio fornitomi dalla società, redatto nella forma di Bilancio MultidimensionaleTM, ho effettuato un’analisi della dimensione intangibile e degli indicatori creati appositamente per la misurazione del capitale intellettuale. Dall’analisi è emerso che Mythos Arkè è una società molto attenta alla comunicazione verso l’esterno e che considera le risorse immateriali un’importante fonte di valore, nonché un vantaggio competitivo da consolidare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Mario Mescola – “Gli intangibles nella comunicazione d'impresa. Il bilancio dell'intangibile di Mythos Arkè” 5 Introduzione La tesi ha come oggetto la comunicazione d’impresa e mira a dimostrare la necessità di utilizzare nuovi strumenti comunicazionali, in seguito, soprattutto, ai cambiamenti intervenuti nei contesti economico-produttivi. La sempre crescente importanza assunta dalla conoscenza, nell’era attuale della “Knowledge economy”, richiede, infatti, nuovi e più completi strumenti di valutazione e gestione aziendale. Oggi i tradizionali strumenti di valutazione non sono più sufficienti per determinare il grado di vitalità di un’organizzazione e del suo futuro, anzi risultano spesso inadeguati per descrivere il patrimonio di conoscenze, competenze, reputazione, relazioni e immagine, che un’azienda ha sviluppato nel corso degli anni e fuorvianti perché rivolti principalmente al passato. Da una valutazione di tipo esclusivamente economico-finanziario, si è infatti gradualmente passati ad una valutazione più complessa che considera anche elementi di carattere intangibile nella determinazione dell’effettivo valore economico attribuibile ad un complesso aziendale, tenendo in considerazione tutte quelle variabili interne ed esterne generatrici di competenze ed abilità. In tale ambito, il concetto di capitale aziendale comprende non solo il valore finanziario del patrimonio e l’attitudine a produrre un risultato economico positivo, ma anche tutte le qualità personali, i valori individuali e le relazioni umane che si intrecciano nel contesto di riferimento, divenendo fattori fondamentali nella creazione del valore del sistema azienda. Si tratta di considerare tutti gli stakeholders, che a vari livelli partecipano all’azienda (azionisti, obbligazionisti, amministratori, clienti, fornitori, banche, Pubblica Amministrazione, concorrenti, etc.), come portatori di valori individuali, i quali, mescolandosi l’un l’altro, accrescono il patrimonio dell’azienda e ne diventano parte integrante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio dell'intangibile
capitale intellettuale
intangibili
intangibles
risorse immateriali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi