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La gestione del Food & Beverage nelle imprese alberghiere: il caso Hotel President****

Gli obiettivi perseguiti dall'elaborato sono molteplici e tendono tutti ad un unico traguardo: fornire chiari elementi per inquadrare la gestione del reparto Food & Beverage all'interno dell'industria dell'ospitalità, a tal fine, dopo una breve analisi del Sistema Turistico e del Prodotto Alberghiero, sono stati approfonditi tutti i parametri fondamentali della gestione di un sistema ristorativo, fra cui la programmazione, l’analisi dei costi e dei ricavi, il budgeting e la valutazione dei risultati, meccanismi di intervento per far fronte agli eventuali incidenti di percorso.

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INTRODUZIONE 1 INTRODUZIONE L’interesse per i temi discussi nel presente lavoro è stato sostenuto da un’esperienza personale, maturata in un contesto geografico, lavorativo e familiare in cui il turismo manifesta appieno la sua pervasività. A ciò si aggiunge la chiara consapevolezza della portata e del ruolo attribuito al fenomeno turistico, considerati il numero di soggetti coinvolti e le molteplicità degli ambiti interessati. Queste ragioni hanno portato ad un’analisi approfondita dell’assetto imprenditoriale e manageriale in cui il turismo prende forma. L’argomento cardine di questa trattazione non è dunque l’industria del turismo in generale, né l’impresa alberghiera (seppur brevemente ne sono stati analizzati alcuni aspetti), al contrario, l’interesse si è concentrato su una componente manageriale specifica del sistema ricettivo: il Food & Beverage management. La gestione di strutture che forniscono ospitalità al pubblico occupa una posizione centrale nell'industria turistica. La nuova Legge Quadro I definisce Imprese Turistiche quelle che “esercitano attività economiche organizzate per la produzione, la commercializzazione e la gestione di prodotti, di servizi, tra cui gli stabilimenti balneari, d’infrastrutture e d’esercizi, compresi quelli di somministrazione, facenti parte dei sistemi turistici locali, concorrenti alla formazione dell’offerta turistica”. Tra le imprese ricettive quelle alberghiere costituiscono il principale tipo e, da un punto di vista produttivo, si distinguono dalle altre per la continua apertura al pubblico e per l’utilizzo di uno stabilimento di produzione del servizio costituito da uno o più edifici al cui interno vi sono camere arredate per il pernottamento, servizi igienici e alcune parti d’uso comune. L’accomodation industry dimostra scarse capacità di adattamento ai bisogni della domanda. In particolare la struttura del settore alberghiero in Italia evidenzia un elevato grado di polverizzazione e si caratterizza per la presenza rilevante d’imprese di piccole dimensioni, monolocalizzate ed agenti in un ambito territoriale estremamente limitato. I Legge 29 marzo 2001, n. 135 di “Riforma della Legislazione Nazionale del Turismo”

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Mirarco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Pierfelice Rosato
Coautore: Dott.sa Simona Scardia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

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Parole chiave

budget nella ristorazione
cibi e bevande
food and beverage management
hotel
i costi della ristorazione
imprese alberghiere
marketing della ristorazione
ristorazione
turismo

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