Skip to content

Opportunità di mercato in optoelettronica

Il lavoro è centrato sulle metodologie del Technology Transfert nell’industria della componentistica micro-optoelettronica e si allarga offrendo una visione globale del processo, confermando la centralità delle tecnologie ottiche e delle grandi opportunità di mercato e di sviluppo che offre al comparto della new economy.
Si tratta tutto il processo, peraltro complesso, che permette di passare dalla fase di ricerca, in cui alcune idee vengono studiate dal punto di vista più strettamente scientifico, e spesso senza alcuna finalità direttamente applicativa, ad una fase di sviluppo per farle diventare, con le opportune trasformazioni, dei prodotti per il mercato. Ciò implica necessariamente anche l’esplorazione di tematiche complementari a quelle consuete della metodologia scientifica e tecnica.
La parte centrale è quindi dedicata al “Technology Transfer”. Affronta i meccanismi che rendono possibile questi processi e dettaglia le varie fasi, che possono essere individuate in: Ricerca, Sviluppo e Produzione. Di ciascuna di queste fasi tratteremo le dinamiche interne e grande risalto sarà dato alle interconnessioni tra i vari settori. Ciò attraverso alcuni esempi in cui il “Technology Transfer” è riuscito ed altri in cui è fallito. Dall’analisi di casi in cui il “Technology Transfer” non ha avuto successo, si impara quali passi evitare per massimizzare la probabilità di successo.
Sono date risposte a quesiti fondamentali come:
- Perché solamente alcune idee o alcune ricerche, ad un certo punto del loro percorso, diventano operative ed altre no?
- Quali sono le condizioni che debbono verificarsi affinché tutto il processo si metta in moto?
- Come avviene tutto questo in strutture che comprendono molti uomini e mezzi?
- Come vengono prese le opportune decisioni?
- Si possono riconoscere in questi processi alcune caratteristiche comuni a tutti? E se è possibile, quali sono?
- Come si lavora in quest’ambito?
Oltre a queste molte altre domande trovano risposta, sia pure in modo non dettagliato ma solo focalizzato agli aspetti essenziali ed ai principi basilari che governano un fenomeno così complesso ed articolato. E’, quindi, qualcosa di più e di diverso da una trattazione teorica, poiché riferendosi a concrete e precise realtà industriali ed economiche, cerca di illustrare l’esperienza diretta in varie aziende all’avanguardia tecnologica ed economica.
Si trovano all’interno molteplici metodologie che vanno dall’economia, al mercato, al marketing, agli asset immateriali della new economy, alla gestione delle risorse umane e della creazione del valore, alla creatività industriale; al problem solving; al sistema nervoso digitale. Non tralasciando di osservare come le aziende cerchino di restare competitive sul mercato ed anzi si sforzino di prevedere le tendenze e le opportunità che il mercato stesso può offrire nella sua evoluzione. Tutto ciò in una cornice di coerenza che conferma la necessità di competenze trasversali per garantire evoluzione e sviluppo, traguardando gli outlook e i forecast di settore, e concludendo con le grandi opportunità della fotonica in un mercato caratterizzato da una fortissima domanda di banda. Non manca quindi uno sguardo alle frontiere delle nuove soluzioni offerte dalle fibre ottiche in solitoni e dai router completamente ottici.
Un ringraziamento particolare ai Relatori Ch.mi Prof. N.O Lipari (www.dreamscape.com/nunzio/) e Prof R. Girlanda (http:dfmtfa.unime.it/profs/raffaellogirlanda.html).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Si tratterà tutto il processo, peraltro complesso, che permette di passare dalla fase di ricerca, in cui alcune idee vengono studiate dal punto di vista più strettamente scientifico, e spesso senza alcuna finalità direttamente applicativa, ad una fase di sviluppo per farle diventare, con le opportune trasformazioni, dei prodotti da mettere nel mercato. Ciò implica necessariamente anche l’esplorazione di tematiche che riguardano l’economia di mercato, il marketing, la gestione aziendale e anche alcune metodologie manageriali, oltre a quelle consuete della metodologia scientifica e tecnica. Saranno date risposte a quesiti fondamentali come: - Perché solamente alcune idee o alcune ricerche, ad un certo punto del loro percorso, diventano operative ed altre no? - Quali sono le condizioni che debbono verificarsi affinché tutto il processo si metta in moto? - Come avviene tutto questo in strutture che comprendono molti uomini e mezzi? - Come vengono prese le opportune decisioni? - Si possono riconoscere in questi processi alcune caratteristiche comuni a tutti? E se è possibile, quali sono? - Come si lavora in quest’ambito? Oltre a queste molte altre domande trovano risposta, sia pure in modo non dettagliato ma solo focalizzato agli aspetti essenziali ed ai principi basilari che governano un fenomeno così complesso ed articolato. Se poi pensiamo che un tale lavoro è spesso empirico, e cioè non esiste una bibliografia specifica, allora è facile convincersi della difficoltà che si incontra nel svilupparlo; nondimeno esso è particolarmente significativo proprio per i fini che si propone. Sarà, quindi, qualcosa di più e di diverso da una trattazione teorica, poiché riferendosi a concrete e precise realtà industriali ed economiche, cerca di illustrare l'esperienza diretta in varie aziende all’avanguardia tecnologica ed economica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lino Arena
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Elettronica
  Relatore: Raffaello Girlanda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi