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Il viaggio del disegno approda sui pixel della route 66

La tesi ripercorre la nascita di strumentazioni per la cattura dell'immagine (teatro ottico....) e il successivo sviluppo per la creazione di prodotti animati ed in particolare i cartoon (prendendo in esempio il caso Disney) per arrivare ai prodotti in computer grafica (facendo qualche riferimento alla Pixar).

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1 Introduzione INTRODUZIONE Quello che vuol essere la mia tesi è una presentazione del mondo dell‟animazione che si è via via modificato grazie alle innovazioni digitali che si sviluppano sempre più. Il tema che ho voluto trattare nella mia tesi è cinema e animazione perché avendo vissuto anche un periodo dove guardavo cartoon diversi da quelli attuali ho voluto approfondire lo sviluppo delle tecniche digitali per la loro creazione. Ho cercato nelle pagine che seguono,di presentare il fenomeno descrivendo inizialmente la storia della sua creazione fino ad arrivare a descriverne caratteri più specifici. Il digitale è ormai parte integrante del nostro mondo. La nostra vita è ormai immersa in questo sistema. Televisione, computer, telefonini, videogiochi, cinema…Per chi si occupa di cinema, la parte più evidente di questa grande rivoluzione è, appunto, il cinema di animazione digitale. Dal 1995 ad oggi,il numero di lungometraggi animati realizzati con l‟uso di tecniche digitali è in aumento. L‟animazione può essere realizzata con varie tecniche e strumenti ed è possibile classificarla come tradizionale o digitale, al computer. I primi software per l‟animazione digitale hanno avuto origine nelle sperimentazioni degli anni ‟50. Ho diviso la mia tesi in quattro capitoli. Nel primo capitolo ho preso in considerazione lo sviluppo e i cambiamenti dell‟animazione, dall‟avvento degli strumenti che hanno permesso la nascita di questo tipo di intrattenimento; la nascita di

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Umanistiche

Autore: Carmela Castellucci Contatta »

Composta da 90 pagine.

 

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Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.