Skip to content

Il turismo termale: nuovi orizzonti per una pratica antica

L’acqua è un elemento indispensabile per la vita ed ha sempre rivestito un ruolo particolare per ogni civiltà; nonostante la sua diffusione e la sua importanza ci sono ancora molte cose che devono essere scoperte su di essa.
L’utilizzo terapeutico delle acque ha una origine ancestrale, il termalismo, quindi, ha una genesi molto antica, anche se la sua prima “istituzionalizzazione” può essere ricondotta all’epoca romana.
La comprensione dell’evoluzione storica del termalismo, e del rapporto dell’uomo con l’acqua, rappresenta un passo necessario, ma non sufficiente, per poter meglio inquadrare il moderno fenomeno termale.
Il turismo termale incarna solamente un aspetto di questo complesso settore e non appare agevole una delimitazione dei suoi confini.
Nelle strutture convivono soggetti differenti, i curandi, interessati alla salute ed i curisti, amanti del wellness. Queste due figure presentano delle motivazioni completamente differenti e non è facile, per un centro termale, essere in grado di soddisfare entrambi.
La comprensione della domanda permette di “modulare” l’offerta in maniera opportuna.
Il settore presenta delle grandi potenzialità inespresse, ma le politiche da intraprendere per favorirne lo sviluppo non sono condivise dai vari stakeholder.
L’avvento del cosiddetto benessere termale pone nuove sfide agli attori del settore, la capacità di intercettare il nuovo consumatore di benessere è alla base del successo, o dell’insuccesso, di una destination.
Il presente lavoro è stato strutturato in cinque capitoli: nel primo, dopo una necessaria prolusione sul ruolo dell’acqua e sulle prospettive future di questa risorsa, si analizza in maniera approfondita la storia dell rapporto dell’uomo con l’acqua, iniziando dal termalismo “ante litteram” e terminando con l’odierno benessere termale.
Nel secondo capitolo sono fissati gli obiettivi e le ipotesi di ricerca e si illustrano i principali strumenti che possono essere utilizzati nello studio del fenomeno.
Il terzo capitolo tenta di fotografare la situazione attuale a livello nazionale, raffrontandola all’ambito comunitario. In questo capitolo si cerca di individuare con precisione il prodotto e la filiera termale, confrontando la coerenza degli stessi con l’attuale conformazione della domanda.
Nel quarto capitolo vengono proposti alcuni approcci analitici al fenomeno e si delineano le possibili traiettorie strategiche che le destination termali possono intraprendere.
L’ultimo capitolo è dedicato all’analisi del termalismo campano, attraverso la valutazione delle principali destination attuali e del quadro di riferimento legislativo.
Vengono realizzate, inoltre, determinate considerazioni sulle iniziative necessarie per uno sviluppo sistemico regionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L’acqua è un elemento indispensabile per la vita ed ha sempre rivestito un ruolo particolare per ogni civiltà; nonostante la sua diffusione e la sua importanza ci sono ancora molte cose che devono essere scoperte su di essa. L’utilizzo terapeutico delle acque ha una origine ancestrale, il termalismo, quindi, ha una genesi molto antica, anche se la sua prima “istituzionalizzazione” può essere ricondotta all’epoca romana. La comprensione dell’evoluzione storica del termalismo, e del rapporto dell’uomo con l’acqua, rappresenta un passo necessario, ma non sufficiente, per poter meglio inquadrare il moderno fenomeno termale. Il turismo termale incarna solamente un aspetto di questo complesso settore e non appare agevole una delimitazione dei suoi confini. Nelle strutture convivono soggetti differenti, i curandi, interessati alla salute ed i curisti, amanti del wellness. Queste due figure presentano delle motivazioni completamente differenti e non è facile, per un centro termale, essere in grado di soddisfare entrambi. La comprensione della domanda permette di “modulare” l’offerta in maniera opportuna. Il settore presenta delle grandi potenzialità inespresse, ma le politiche da intraprendere per favorirne lo sviluppo non sono condivise dai vari stakeholder. L’avvento del cosiddetto benessere termale pone nuove sfide agli attori del settore, la capacità di intercettare il nuovo consumatore di benessere è alla base del successo, o dell’insuccesso, di una destination. Il presente lavoro è stato strutturato in cinque capitoli: nel primo, dopo una necessaria prolusione sul ruolo dell’acqua e sulle prospettive future di questa risorsa, si analizza in maniera approfondita la storia dell rapporto dell’uomo con l’acqua, iniziando dal termalismo “ante litteram” e terminando con l’odierno benessere termale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Agnello De Rosa
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Valentina Della Corte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 332

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziende termali
benchmark
benessere
customer relationship management
customer retention
customer satisfaction
dmm
domanda termale
filiera termale
marketing territoriale
modelli di analisi strategica
offerta termale
opzioni strategiche
por
privatizzazioni
resource based theory
storia del termalismo
turismo termale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi