Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'evoluzione dei servizi alberghieri dagli anni '70 ai giorni nostri

Il presente lavoro nasce dall’interesse maturato nei confronti degli alberghi, a seguito alla mia attività di chef di cucina in strutture ricettive alberghiere.
L’osservazione dei rilevanti fenomeni di cambiamento, che nel tempo hanno caratterizzato lo sviluppo storico delle imprese turistico-alberghiere e dei profondi cambiamenti e mutamenti riscontrati nella loro evoluzione, fa emergere un quadro d’estremo interesse delle logiche d’evoluzione del settore ricettivo e ristorativo.
L’attenzione per le imprese alberghiere, quali oggetto d’indagine del presente lavoro, si giustifica alla luce dell’ampia varietà che caratterizza la composizione demografica degli alberghi presenti sull’area presa in esame, tra i quali, si rileva la presenza di organizzazioni alberghiere giovanili, di recente costituzione, ma soprattutto di alberghi cosiddetti storici, con oltre mezzo secolo di vita che nel corso degli anni della loro esistenza hanno saputo conservare e valorizzare un’immagine di sé in Europa molto prestigiosa.
Sarà trattato il tema dell’ospitalità nel corso dei secoli, partendo dall’antica Grecia per arrivare ai nostri giorni, mostrando il differente modo di intendere l’accoglienza nel corso della storia: da semplice riparo per la notte ad un vero e proprio business.
È importante, per lo scopo di questo lavoro, classificare gli alberghi per mostrare come ad ogni gamma di servizi corrisponda una diversa struttura con un diverso nome.
Nel linguaggio comune si usa la parola “hotel” per indicare una struttura che offra pernottamento e ristorazione, ma non è solo questo, gli alberghi si distinguono, come sarà ampliamente descritto in seguito, in base ad una serie di servizi che essi offrono, in base ai luoghi in cui sono ubicati, alle tariffe, alle categorie e ad altro.
Scopo del presente lavoro è l’analisi degli svolgimenti evolutivi delle
organizzazioni appartenenti alla popolazione di alberghi di Cervia e Milano Marittima, e non solo, in un periodo che va dagli anni ’70 ai nostri giorni.
Si cercherà di articolare lo studio in più fasi, dalla descrizione evolutiva dell’ospitalità fino al prodotto albergo, dalla classificazione italiana degli alberghi con le sue contraddizioni arrivando alla nuova figura dell’albergatore manager .
Un’altra fase che cercherò di descrivere sarà la nascita e lo sviluppo turistico della zona presa in esame, con le sue offerte alberghiere, di come essa si sia sviluppata nel tempo, di come si sia proposta sul mercato turistico e di come abbia ottenuto in un lasso di tempo un successo più che rilevante.
Inoltre, nella trattazione cercherò di dare maggiore attenzione alle dinamiche sociali e turistiche che hanno caratterizzato gli anni in questione, partendo dal boom economico degli anni ’60 ed arrivando fino alla crisi della New Economy del 2001 e delle guerre in Afghanistan ed Iraq.
Tali lavori saranno caratterizzati da uno studio storico ed evolutivo del turismo, attraverso consultazioni di testi specializzati del settore e da rubriche e testi di sociologia del lavoro, ma in particolar modo delle informazioni in mio possesso, grazie alle mie esperienze di lavoro in alberghi di una certa importanza nella zona presa in esame, e grazie alla mia preparazione tecnica nel settore, in quanto insegnante di tecnica e pratica operativa di cucina e di ristorazione.
Seguirà una descrizione analitica che sarà il nucleo fondante della ricerca sociologica, perseguendo finalità esplorative di oggetti di indagine che tendono di scoprire con testimonianze sul campo cosa sia cambiato nel tempo nel settore alberghiero e ristorativo, attraverso interviste ad esperti, che espliciteranno il mutamento nel tempo dell’offerta dei servizi alberghieri.
Attraverso la somministrazione di questionari ragionati con risposte aperte si cercherà di evincere il gradimento obiettivo del cliente verso le strutture ricettive, misurando il grado di satisfaction.

Mostra/Nascondi contenuto.
- III - Premessa Il presente lavoro nasce dall’interesse maturato nei confronti degli alberghi, a seguito alla mia attività di chef di cucina in strutture ricettive alberghiere. L’osservazione dei rilevanti fenomeni di cambiamento, che nel tempo hanno caratterizzato lo sviluppo storico delle imprese turistico- alberghiere e dei profondi cambiamenti e mutamenti riscontrati nella loro evoluzione, fa emergere un quadro d’estremo interesse delle logiche d’evoluzione del settore ricettivo e ristorativo. L’attenzione per le imprese alberghiere, quali oggetto d’indagine del presente lavoro, si giustifica alla luce dell’ampia varietà che caratterizza la composizione demografica degli alberghi presenti sull’area presa in esame, tra i quali, si rileva la presenza di organizzazioni alberghiere giovanili, di recente costituzione, ma soprattutto di alberghi cosiddetti storici, con oltre mezzo secolo di vita che nel corso degli anni della loro esistenza hanno

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere

Autore: Raffaele Acampora Contatta »

Composta da 124 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2868 click dal 25/02/2009.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.