Skip to content

Moda e identità di genere. La nuova frontiera dell'abbigliamento maschile.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Cagliari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della comunicazione pubblicitaria
  Relatore: Roberta Bartoletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

La mia tesi si propone di riposizionare la gonna come capo d'abbigliamento maschile tramite una comunicazione pubblicitaria a livello nazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione La moda e l’abbigliamento sono sempre stati due argomenti che molti ricercatori di sociologia hanno studiato con l’intento di trovare il rapporto tra questi due concetti e la società, individuandoli in particolare come indicatori di status e di genere nella collettività. L’oggetto d’abbigliamento analizzato nella tesi è la gonna in quanto segno di distinzione femminile che cercherò di decontestualizzare da questo valore e riposizionare come capo d’abbigliamento maschile. Questo cambiamento del significato di genere della gonna che propongo prende spunto dalla rivoluzione nel campo dell’abbigliamento che vide protagonisti gli anni Cinquanta del XX secolo: le donne, infatti, durante le rivoluzioni femministe, cominciarono a portare i pantaloni, fino allora segno di distinzione maschile, stravolgendo una legge non scritta che vedeva i pantaloni come simbolo di potere maschile. La stessa cosa, ma in modalità completamente diversa, è la proposta di questa tesi: riposizionare la gonna come capo d’abbigliamento maschile attraverso una campagna pubblicitaria e una ridefinizione del significato della gonna interna al codice della moda. La prima parte diventa, quindi, un viaggio all’interno di concetti come mascolinità, femminilità e abbigliamento come campo di consumo e di come questi concetti si siano evoluti e siano entrati in relazione tra di loro. Il primo capitolo spiega come la mascolinità sia un concetto che nasce e cresce nella mente degli uomini nell’ambito della socializzazione primaria, nella relazione con i genitori, che inseriscono il bambino in un mondo fatto di virilità e onore, concetti che diventano più complessi man mano che l’infante diventa adulto, e come queste idee influenzino gli stili di vita e di consumo degli uomini. Il secondo capitolo, invece, si concentra sul mondo opposto, quello della femminilità e delle donne, e di come queste siano state, nei secoli,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gonna
identità
moda
oggetti di consumo
pubblicità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi