Skip to content

Lingua inglese e intercultura nella scuola primaria

Il lavoro si incentra sul tema dell'intercultura nella Scuola Primaria e su come essa possa essere promossa attraverso l'insegnamento della Lingua Inglese. Oggi, più che mai, è necessario affrontare questo argomento, poichè viviamo in una società complessa e globale in tutti i suoi aspetti. La convivenza di più culture nello stesso luogo pone problemi che minano, in molti casi, la convivenza pacifica dei gruppi umani, poiché facilmente si innescano processi di xenofobia e di razzismo difficilmente superabili. La scuola, il luogo per eccellenza dell'incontro fra le culture, può allora contribuire alla costruzione di una società esemplare, che sia caratterizzata dall'apertura verso l'altro, dalla cooperazione e dalla collaborazione costruttiva, dal rispetto reciproco. Come? Attraverso una proposta delle discipline in chiave interculturale, soprattutto l'insegnamento della lingua straniera. In particolare, la lingua inglese ben si presta all'interculturalità, in quanto, lungi dall'essere la lingua degli scambi e dei commerci internazionali, rispecchia in verità la tradizione culturale dei diversi Paesi del mondo in cui è parlata. Così, utilizzando fiabe multietniche in lingua inglese, è possibile non solo garantire agli alunni un apprendimento più naturale della lingua stessa, ma anche il contatto diretto con culture diverse dalla propria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nel febbraio 1985, con l’approvazione dei Nuovi Programmi Didattici per la Scuola Elementare, la lingua straniera diviene parte integrante dei programmi ministeriali, uscendo così dall’ambito della sperimentazione e delle attività integrative o alternative per entrare a pieno titolo nel curricolo scolastico della scuola primaria 1 . L’aver posto l’insegnamento della lingua straniera come obbligatorio sin dalla scuola primaria ha certamente collocato il nostro Paese in una posizione avanzata in Europa, dove, da quasi mezzo secolo, sono in atto processi di concreta integrazione sul terreno politico, economico e culturale, che richiedono di essere agevolati dal possesso di strumenti di comunicazione linguistica sempre più ampi. In particolare, il testo programmatico sottolinea il carattere veicolare della lingua inglese, in quanto offre occasioni più frequenti di esperienza e, quindi, di rinforzo positivo per l’uso generalizzato che se ne fa nei mezzi di comunicazione, negli scambi internazionali e in campo tecnologico 2 . Riconosciuta, infatti, all’unanimità come lingua universale dell’informazione e della comunicazione, l’inglese si delinea sempre più 1 Il documento ministeriale evidenzia la collocazione curricolare dell’insegnamento della lingua straniera nel quadro di una visione globale dell’educazione linguistica, la cui triplice finalità si esplica nell’aiutare ed arricchire lo sviluppo cognitivo offrendo un altro strumento di organizzazione della conoscenza, nel permettere al fanciullo di comunicare con altri attraverso una lingua diversa dalla propria, e nell’avviare l’alunno, attraverso lo strumento linguistico, alla comprensione di altre culture e di altri popoli. Cf. K. I. CANELLA – S. MUSACCI, Insegnare lingua inglese. Programmazione, azione didattica, valutazione nella scuola elementare, La Scuola, Brescia 1997, p. 9. 2 Cf. ibidem, p. 131. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mariantonietta Zotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Annarita Taronna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

approccio ludico
comunicazione
cultura
fiabe multietniche
genere letterario
identità
inglese
intercultura
lingua straniera
magia
mito
narrazione
percorso
scuola primaria
skills
storie in lingua
storytelling
unità didattica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi