Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sistema informatico di gestione Casa dello studente

Si vuole realizzare una base di dati per le necessità relative alla gestione di una casa dello studente(CDS) da parte dell'amministrazione dirigente e per le necessita collegate ai vari operatori di servizio.
Gli attori principali della realtà da gestire sono gli studenti che alloggiano presso la CDS e che fruiscono di vari servizi, oltre il servizio di alloggio, come riparazioni varie, biblioteca, videoteca, postazioni Internet etc.
Gli studenti che godono del diritto di alloggiare presso la CDS vengono determinati dall’ente competente che comunica annualmente la lista all’am-ministrazione della CDS. Ricevuta la lista, l’amministrazione provvede all’aper-tura della pratica di assegnazione del posto alloggio creando una scheda per ciascuno studente. Nella scheda sono registrati i dati dello studente(matricola, nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, sesso, corso di laurea, telefono), la facoltà dove è iscritto e ovviamente il corso di laurea. In base alle norme sanitarie è richiesta la consegna, da parte di tutti gli studenti, del “Certificato di Sana e Robusta Costituzione”, del quale si deve tenere traccia dell’ente(ASL) che la rilasciato e della data di rilascio(che non può risalire a più di tre mesi dalla data di consegna del posto di alloggio).
Le camere della CDS sono enumerate con cifre decimali. La struttura contiene due tipologie di camere:singole e doppie ed è struttura è predisposta per la convivenza comune di studenti e studentesse. Gli studenti che alloggiano in una camera doppia devono essere dello stesso sesso. Ogni camera è munita di un telefono fisso abilitato per le telefonate all'interno dell'edificio. I numeri telefonici sono formati da una sequenza di 4 cifre.
Gli studenti sono ripartiti in due categorie, gli studenti vincitori del posto alloggio gratuito e gli studenti a pagamento. Gli studenti appartenenti alla seconda categoria devono effettuare mensilmente il pagamento della stanza a loro assegnata per poi consegnare in amministrazione la ricevuta di pagamento. Ogni studente a pagamento è tenuto ad effettuare il pagamento della quota mensile di affitto entro il quinto giorno del mese di riferimento. L’amministrazione effettua ogni mese dei controlli sul avvenuto pagamento o meno dell’affitto da parte dei studenti a pagamento.
L'accesso alla struttura agli esterni e permessa dalle 08:00 fino alle 23:00. Si deve mantenere nota dell'identità di ogni ospite(nome, cognome, tipo documento, numero documento) e lo studente che deve visitare.
Gli studenti hanno la possibilità di fare delle richieste di riparazione, attraverso delle opportune postazione PC, per eventuali difetti riferiti alla camera dove alloggiano, indirizzate ai tecnici della struttura. I tecnici quindi devono controllare, a inizio giornata, le richieste pendenti.
Per quanto riguarda il servizio di biblioteca, si deve tenere traccia dei libri in essa presenti(titolo, autore, genere), di quelli disponibili e di quegli prestati agli studenti(con l’indicativo dello studente che la prestato e con la data di inizio prestito). Un libro non potrà essere prestato per più di una settimana. Analogamente si regola il funzionamento della videoteca, tenendo traccia di tutti i DVD Video presenti, di quelli prestati(con l’indicativo dello studente che la prestato e con la data di inizio prestito) e di quelli disponibili. I DVD non possono essere prestati per più di 2 giorni. Quindi il personale della biblioteca/videoteca deve controllare ogni inizio giornata se vi sono eventuali violazioni delle regole di prestazione. Se cosi fosse il personale provvede alla comunicazione di un preavviso e mantiene nota dell’infrazione indicando la data della verifica. Se per uno studente risultano 5 infrazioni riferite agli ultimi 60 giorni allora non potrà ricevere ulteriori prestiti. L’archivio della biblioteca/videoteca viene aggiornato continuamente con l’arrivo o di nuovi libri/DVD. L’aggiornamento potrà essere fatto anche qualora vengano cancellati i libri/DVD non più disponibili. I prestiti effettuati vengono mantenuti anche dopo la consegna del libro/DVD per motivi statici. La struttura dispone di una sala Internet, con dei PC(enumerati) disponibili per i titolari di posto alloggio. Ogni titolare, prima dell'accesso in Internet, deve effettuare la prenotazione del posto. In generale non c'è un limite di tempo per l'occupazione della postazione, ma qualora non vi fossero postazioni libere dovrà essere liberata quella occupata da più tempo. Non potrà pero essere negata la postazione all'utente che risiede da meno di 90 minuti.

Mostra/Nascondi contenuto.
Gestione Casa dello Studente Presentazione dell’attività svolta durante il progetto di Basi di Dati Studente REDJAN SHABANI 1013173 FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA A.A. 2007-2008

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Redjan Shabani Contatta »

Composta da 49 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1216 click dal 03/03/2009.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.