Skip to content

Il cineturismo in Umbria

Informazioni tesi

  Autore: Marco Taddei
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze del Turismo
  Relatore: Domenica Iezzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

Significativo è il nesso tra la promozione di un territorio e la sua rappresentazione nel mondo del cinema e della televisione. L’immagine sullo schermo mostra luoghi associati ad emozioni, questo è uno straordinario fattore di forza e influenza sullo spettatore, il quale permane affascinato e spinto a voler visitare quei luoghi. Quali identità dei luoghi si formano attraverso il grande e il piccolo schermo? Come possono i soggetti locali utilizzare lo schermo come strumento di promozione turistica dei territori? Quali sono le minacce e le opportunità che nascono dalla trasformazione di un luogo in una location? E quali rapporti vengono a crearsi tra chi produce e i luoghi utilizzati come set ?
Questo lavoro di tesi è improntato sul giovane fenomeno, almeno in Italia, chiamato “cineturismo” e persegue, quindi, l’obiettivo di comprendere se un prodotto audiovisivo (film, fiction, documentario, trasmissione tv) può apportare un vantaggio turistico ed economico ad un territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 10 - Introduzione Significativo è il nesso tra la promozione di un territorio e la sua rappresentazione nel mondo del cinema e della televisione. L’immagine sullo schermo mostra luoghi associati ad emozioni, questo è uno straordinario fattore di forza e influenza sullo spettatore, il quale permane affascinato e spinto a voler visitare quei luoghi. Quali identità dei luoghi si formano attraverso il grande e il piccolo schermo? Come possono i soggetti locali utilizzare lo schermo come strumento di promozione turistica dei territori? Quali sono le minacce e le opportunità che nascono dalla trasformazione di un luogo in una location? E quali rapporti vengono a crearsi tra chi produce e i luoghi utilizzati come set ? Questo lavoro di tesi è improntato sul giovane fenomeno, almeno in Italia, chiamato “cineturismo” e persegue, quindi, l’obiettivo di comprendere se un prodotto audiovisivo (film, fiction, documentario, trasmissione tv) può apportare un vantaggio turistico ed economico ad un territorio. Nella parte prima si è voluto inquadrare l’argomento centrale della tesi, il cineturismo, nel suo significato e nelle sue caratteristiche attraverso la ricerca e lo studio di tutta la letteratura di settore italiana e straniera, valutando teorie, pensieri, ma anche ricerche e indagini sul campo di coloro che hanno visto in tale fenomeno degli elementi di sviluppo da dover approfondire e documentare. Essendo il cineturismo un fenomeno il cui scopo finale è un vantaggio di tipo economico è stato quindi doveroso comprendere le possibili attività in termini di marketing territoriale da avviare e gestire in relazione al prodotto audiovisivo. Si è così proceduto alla definizione del fenomeno cineturistico in Italia e nel mondo attraverso testimonianze e case-studies di successo. Successivamente si è cercato di definire ed analizzare le molteplici parti coinvolte nel fenomeno, con particolare attenzione per le film commission, le quali rappresentano l’intermediario principale e necessario tra il prodotto audiovisivo e il territorio. Con l’aiuto della letteratura di settore e di ricerche effettuate sul fenomeno cineturistico si è proseguito analizzando il possibile effetto dell’immagine sullo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi