Skip to content

Software as a service: come e perché il business on-demand sta cambiando l'industria IT

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Malesani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Interfacoltà Scienze della Comunicazione d'Impresa - Scienze Statistiche
  Corso: Comunicazione della Conoscenza per le Imprese e le Organizzazioni
  Relatore: Stefano Epifani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 220

Con questo lavoro di tesi mi sono proposto di indagare un fenomeno di mercato di recente comparsa che nasce all’interno del settore informatico per influenzare quello dell’Information Technology, e che possiede grandi potenzialità di innovazione, soprattutto in ottica futura. Questo fenomeno, che sarebbe più corretto definire come un nuovo paradigma tecnologico, e come un nuovo modello di distribuzione, si chiama software-as-a-service, o “software a servizio”, acronimo “SaaS”.
Il software a servizio comprende le applicazioni che possono essere usufruite dall’utente direttamente sul Web tramite il classico browser, che non richiedono nessuna installazione o infrastruttura hardware locale per poter funzionare, e che possono essere pagate “on-demand” (su richiesta) secondo canoni di abbonamento variabili.
Ho cercato di comprendere dove, come e perché il SaaS può rivoluzionare il modo di utilizzare le applicazioni informatiche soprattutto in ambito aziendale, ma anche nel contesto consumer, e come esso si colleghi ad altri concetti di nuovissima introduzione, come la SOA (Architettura informativa orientata ai servizi) e il cloud-computing (risorse di calcolo distribuite e fruibili via Internet).
A questo proposito ho raccolto, analizzato e strutturato un vasto insieme di informazioni, di provenienza soprattutto americana, con il fine di redarre una ricerca di mercato che fosse anche uno studio di fattibilità di questo modello.
Con un’ampia ricerca desk ho utilizzato e amalgamato diverse fonti statistiche, integrandole con una mia personale ricerca qualitativa basata su interviste dirette ad operatori del settore, e su questionari somministrati via posta elettronica ad aziende produttrici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa Credo sia importante, prima di tutto, dare qui una panoramica di come questo lavoro di tesi specialistica sia stato svolto, in quali tempi e tramite quali canali, ancor prima di introdurre all’argomento vero e proprio che ne è alla base. Sono venuto a conoscenza del software a servizio durante il corso di “Organizzazione e gestione della comunicazione interattiva”, tenuto dal mio relatore, il prof.Stefano Epifani e subito aveva catturato il mio interesse. Malgrado fossi inconsciamente già un utilizzatore di questo tipo di applicazioni informatiche, come tante altre persone, le lezioni mi hanno permesso di acquisire consapevolezza rispetto al suo grosso potenziale. Da quel momento ho deciso di approfondire il tema nel contesto della mia tesi e questo ha richiesto quasi un anno di lavoro. Per poter comprendere appieno il fenomeno del SaaS (Software-as-a-Service) ho dovuto infatti affrontare concetti legati all’informatica e all’ingegneria del software, pur senza scendere nei minimi particolari dato che la tesi si pone come una ricerca di mercato globale su queste nuove tecnologie, e non vuole descrivere approfonditamente i particolari tecnici. Il mio scopo è stato quello di studiare come questo nuovo modello di distribuzione del software possa effettivamente rivoluzionare il modo di venderlo e utilizzarlo da parte delle aziende, quali benefici porti, e come possa attecchire anche nel mercato IT (Information Technology) italiano. Per questo ho esplorato a fondo il Web alla ricerca di materiale utile, e ho raccolto diverse ricerche di mercato e fonti americane. In USA, infatti, il SaaS è realtà già da diversi anni, mentre in Italia solo adesso sta iniziando a muovere i primi passi. Ho dovuto quindi studiare l’argomento soprattutto in lingua inglese. Oltre allo studio bibliografico la tesi ha richiesto degli interventi personali di indagine. Inizialmente mi ero proposto un’indagine statistica quantitativa ma poi, riscontrando il basso numero di casi che potevo approfondire (il SaaS è ancora agli inizi), ho condotto una ricerca qualitativa in profondità che integra i diversi aspetti del lavoro e che si è basata su questionari a domande aperte somministrati personalmente, oppure via posta elettronica. Ho redatto la maggior parte di questi questionari in lingua italiana, mentre quelli destinati agli USA sono stati fatti in lingua inglese. Con questa tesi ho voluto effettuare una vasta ricerca desk che potesse strutturare diverse e disparate fonti secondo dei criteri di analisi (economici, di marketing, finanziari, aspetti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi